Riassunto genetica
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Genetica è la scienza della trasmissione e variazione dei caratteri ereditari, controllati da geni disposti linealmente sui cromosomi.
- I geni formano coppie alleliche (AA, aa, Aa), dove un allele può essere dominante o recessivo; i genotipi determinano il fenotipo visibile, influenzato anche dall'ambiente.
- Mendel studiò piante di pisello per capire l'ereditarietà, scoprendo leggi della segregazione e dell'assortimento indipendente dei geni.
- Geni associati o linkati si trovano sullo stesso cromosoma e non assortiscono indipendentemente durante la meiosi, contravvenendo alla terza legge di Mendel.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.