Riassunti VERIFICATO

Istituzioni di diritto privato -CONTRATTI

Università degli Studi di Milano scienze dei servizi giuridici Curriculum operatore giuridico d'impresa 2025
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Istituzioni di diritto privato -CONTRATTI Anteprima pagina 2 — Istituzioni di diritto privato -CONTRATTI Anteprima pagina 3 — Istituzioni di diritto privato -CONTRATTI

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Il contratto è una fonte di obbligazione, con responsabilità contrattuale se non rispettato; la disciplina del contratto si trova nel Libro IV del Codice Civile.
  • L'autonomia contrattuale (art. 1322) permette alle parti di scelta del tipo di contratto e determinazione del suo contenuto, entro limiti legali; i contratti atipici devono realizzare interessi meritevoli di tutela.
  • L'articolo 1325 elenca gli elementi essenziali del contratto: accordo, causa, oggetto e forma (se richiesta dalla legge); l'accordo si conclude quando il proponente conosce l'accettazione (art. 1326), con presunzione di conoscenza (art. 1335).
  • La revoca della proposta o dell'accettazione è valida solo se avviene prima del contratto concluso; l'obbligo indennitario per l'accettante che ha eseguito il contratto in buona fede.
  • Contratti con obbligazioni solo per il proponente (Art. 1333), patto d'opzione (Art. 1331) e offerte al pubblico (Art. 1336).
  • Le condizioni generali di contratto sono efficaci anche se non approvate esplicitamente, a patto di essere chiare e comprensibili; il dovere di rendere conoscibili le condizioni.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di Istituzioni di diritto privato (of2)

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram