Appunti VERIFICATO

indicazioni modello

Università degli studi di Firenze scienze dell'architettura 2020
146 visualizzazioni
15 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

Questo documento fornisce istruzioni dettagliate per la realizzazione di un modello architettonico di una casa di Loos su Autocad, con focus su semplificazioni e convenzioni. Si inizia ridisegnando le piante: muri esterni/portanti a 30cm (3 fogli di cartonlegno), altri a 10cm (1 foglio), solai a 20cm (2 fogli). Le aperture devono essere bucature nette e simmetriche. Per le sezioni, gli scalini sono fissati a 20cm di alzata e 30cm di pedata, con interpiano multiplo di 20cm. I prospetti devono allinearsi alle piante, rappresentando le aperture con linee semplici e uniformando le dimensioni delle porte interne e delle bucature. L'obiettivo è preparare disegni per il taglio laser e la costruzione del modello.
Leggi il riassunto completo
  • Il progetto richiede lo studio e il ridisegno su Autocad di una casa di Loos, preparando i disegni per la realizzazione di un modello architettonico.
  • Per le piante:
    • Adottare semplificazioni e convenzioni per gli spessori: muri esterni e portanti a 30 cm (3 fogli di cartonlegno da 2mm); altri muri a 10 cm (1 foglio di cartonlegno).
    • Non disegnare tutti gli arredi, ma solo gli elementi compositivi dello spazio.
    • Le aperture (finestre, bucature) vanno rappresentate come "bucature nette" con taglio a 90°, senza dettagli degli infissi e sguinci interni, rispettando la simmetria.
    • Disegnare le piante successive sovrapponendole e allineando i muri portanti/esterni.
    • Lo spessore del solaio è fissato a 20 cm (2 fogli di cartonlegno), per evitare eccessivo peso e garantire stabilità del modello.
  • Per le sezioni:
    • Partire dal vano scale per assicurare precisione dimensionale.
    • Gli scalini saranno realizzati con 2 spessori di cartonlegno (4 mm), corrispondenti a un'alzata di 20 cm.
    • L'interpiano di ciascun solaio dovrà essere un multiplo di 20 cm per allineare correttamente le scale.
    • Il "piano zero" (quota di ingresso) è il punto di riferimento. La rappresentazione del piano sottostante/interrato verrà valutata caso per caso.
    • Le piante dovranno essere aggiornate per riflettere le nuove dimensioni delle alzate (20 cm) e pedate (30 cm) dei gradini.
    • Gli spessori dei muri seguono le stesse regole delle piante.
  • Per i prospetti:
    • I prospetti dovranno corrispondere alle piante e alle sezioni in termini di posizione e altezza delle bucature.
    • Vanno applicate le stesse semplificazioni delle piante: le bucature sono disegnate con un semplice tratto, senza dettagli degli infissi.
    • Per le porte interne, disegnare solo la "foratura" o "bucatura del muro", senza la rappresentazione convenzionale con arco o apertura della porta.
    • Uniformare le dimensioni delle porte e delle bucature simili (es. 80, 70, 90 cm) ed approssimare quelle più grandi ai 10 cm, eliminando decimali o 5 cm.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — indicazioni modello

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Di cosa parla l'insegnamento

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA 1 · 1° anno · 12 CFU · CEAR-09/A

DD1Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di far acquisire all’allievo: cc5 conoscenza e comprensione degli aspetti teorici e metodologici concernenti la progettazione contemporanea, in relazione al controllo dei caratteri tipologici, compositivi, processuali e costruttivi delle diverse scale…

Scheda completa nella pagina del corso

Altri appunti di LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA 1

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram