Dispense VERIFICATO

Lezione 10 - Gallerie e sistemi di sostegno

Politecnico di Torino ingegneria civile 2018
64 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Lezione 10 - Gallerie e sistemi di sostegno Anteprima pagina 2 — Lezione 10 - Gallerie e sistemi di sostegno Anteprima pagina 3 — Lezione 10 - Gallerie e sistemi di sostegno

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il corso di Meccanica delle rocce al Politecnico di Torino è tenuto dal Prof. Claudio Scavia e dall'esercitante Prof.ssa Monica Barbero, con un focus specifico sulle gallerie, l'introduzione alla disciplina e i sistemi di sostegno.
  • Nel contesto dello scavo tradizionale, la meccanica delle rocce studia il comportamento del terreno per garantire la stabilità dei fronti di lavoro e prevenire collassi durante le operazioni di perforazione ed esplosione.
  • La scelta degli opportuni sistemi di sostegno è fondamentale per contrastare le sollecitazioni indotte dallo scavo e mantenere l'integrità strutturale delle gallerie scavate in terreni variabili.
  • I parametri geomeccanici come la coesione, l'angolo di attrito interno e il peso specifico della roccia sono essenziali per dimensionare correttamente le armature necessarie a sostenere i fronti di scavo.
  • La sicurezza nelle gallerie dipende dalla corretta valutazione dello stato tensionale del massiccio roccioso prima, durante e dopo lo scavo, evitando fenomeni di distacco o cedimento improvviso.
  • L'analisi dei casi pratici e l'applicazione delle normative vigenti permettono di ottimizzare i costi di costruzione senza compromettere la sicurezza dei lavoratori e la stabilità dell'opera finita.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Meccanica delle rocce

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram