Dispense VERIFICATO

18.analizzatori di spettro_30-11 lezioni prof: Norgia

Politecnico di Milano ingegneria dell'automazione 2020
9 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — 18.analizzatori di spettro_30-11 lezioni prof: Norgia Anteprima pagina 2 — 18.analizzatori di spettro_30-11 lezioni prof: Norgia Anteprima pagina 3 — 18.analizzatori di spettro_30-11 lezioni prof: Norgia Anteprima pagina 4 — 18.analizzatori di spettro_30-11 lezioni prof: Norgia

Di cosa parla

  • Trasformata di Fourier: rappresenta un segnale nel dominio della frequenza, permettendo di analizzare sia l'ampiezza che la fase del segnale.
  • Spettri di segnali reali sono misurati come integrali di Fourier su tempi finiti; i filtri utilizzano questa trasformata per filtrare specifiche frequenze.
  • Analizzatori di spettro classificano le frequenze in diverse bande: subsoniche (20 Hz), HF (3-30 MHz), VHF (144-450 MHz), SHF (29-30 GHz) e oltre, con l'uso della lunghezza d'onda per frequenze elevate.
  • L'intero spettro eletromagnetico è suddiviso in diverse bande, ciascuna associata a un intervallo di frequenza e lunghezza d'onda, come VLF (10-30 kHz), HF (3-30 MHz) fino a EHF (30 GHz+).

Altri appunti di MISURE E STRUMENTAZIONE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram