Appunti VERIFICATO

Appunti lezioni per esame Psicologia della Salute

Università degli studi di Firenze Psicologia Clinica E Della Salute E Neuropsicologia 2020
168 visualizzazioni
9 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

La psicologia della salute si occupa delle risposte dell'organismo agli eventi di vita e della relazione mente-corpo. Esplora diverse definizioni di salute e promuove la prevenzione, il mantenimento e la cura della salute. Le aree di intervento includono la comprensione dei bisogni individuali, strategie di prevenzione, supporto nei percorsi di cura e trattamento di disturbi psicosomatici. La psicologia della salute pubblica si occupa delle esigenze legislativi e del benessere comunitario. Il paradigma biopsicosociale integra l'approccio clinico con quello comunitario. L'action-research di Lewin è un strumento importante per analisi e interventi.
Leggi il riassunto completo
  • Interventi principali: comprensione dei bisogni per stare bene, promozione delle abitudini salutari, strategie di prevenzione, attivazione della conformità ai trattamenti, supporto nei percorsi di cura e gestione del dolore cronico.
  • Teorie fondamentali: teoria di Lewin sulla psicologia sociale, applicazioni in ambiti medico, comunitario e formativo, strumenti di analisi come l'action-research.
  • Definizioni di salute: completezza del benessere fisico, mentale e sociale, non solo assenza di malattia; variazione dei bisogni in base all'età, cultura e responsabilità personale.
  • Evoluzione della psicologia della salute: rinnovamento culturale negli anni '70, sviluppo di nuovi approcci nella prevenzione e cura, aumento delle malattie croniche a seguito dell'allungamento della vita.
  • Paradigmi: biopsicosociale, psicologia della salute pubblica, psicologia clinica della salute, medicina comportamentale, neuropsicologia.

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Appunti lezioni per esame Psicologia della Salute Anteprima pagina 2 — Appunti lezioni per esame Psicologia della Salute Anteprima pagina 3 — Appunti lezioni per esame Psicologia della Salute

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Di cosa parla l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLA SALUTE · 2° anno · 6 CFU · PSIC-04/B

Acquisizione di conoscenze rispetto ai principali modelli teorici in psicologia della salute; acquisizione di competenze per la realizzazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.

Scheda completa nella pagina del corso

Altri appunti di PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram