Diagnostica per immagini e radioterapia
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Struttura atomica: nucleo composto da protoni e neutroni, attorno cui girovagano gli elettroni; Z indica il numero atomico (protoni), A il numero di massa (protoni+neutroni); esistono diversi tipi di nuclidi come isotopi, isobari, isotoni e isomeri.
- Radiazione: può essere elettromagnetica o corpuscolare; i raggi X vengono prodotti da transizioni energetiche di elettroni, mentre i raggi γ da decadimento nucleare; diversi tipi di radiazioni come PET, SPET, radioterapia usano raggi γ, TAC e RX usano raggi X.
- Radiazione ionizzante: necessita quanti con energia sufficiente a strappare un elettrone dall'atomo; produzione tramite tubi radiogeni o acceleratori; in radioterapia si utilizza il LINAC per produrre fotoni X ad alta energia.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.