Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano

- Il laureato in Tecniche di laboratorio biomedico è un operatore sanitario che svolge attività di laboratorio, di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, parassitologia e virologia, di farmaco-tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia. Il laureato svolge con autonomia tecnico professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; è responsabile, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del proprio operato nell'ambito delle proprie funzioni, in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlla e verifica il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvede alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano.
- Il cds si articola in corsi di base, corsi caratterizzanti, laboratori pratici, corsi elettivi. Il tirocinio pratico viene svolto nei tre anni di insegnamento presso strutture ospedaliere convenzionate o in laboratori di ricerca universitari
- Per l'accesso al corso di laurea è previsto un test di ammissione a settembre comune a tutti i corsi di laurea dell'area sanitaria, con numero di posti programmato a livello regionale
- Il laureato potrà avere accesso alle lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie Diagnostiche, di Biologia e Biotecnologie oltre che frequentare Master di I livello e corsi di perfezionamento aperti anche presso UniMi. Il laureato potrà trovare occupazione nelle aree specialistiche dei laboratori ospedalieri ed extraospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS); nei laboratori di controllo di qualità in campo biomedico e dell'industria farmaceutica; nei laboratori di analisi e controllo delle Agenzie Regionali della Prevenzione e Protezione dell'ambiente; nelle industrie di produzione e agenzie di commercializzazione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio; nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore biomedico.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 14 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 41 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)