Dispense VERIFICATO

Semeiologia 1

Università degli Studi di Milano logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) 2020
119 visualizzazioni
16 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Semeiologia 1 Anteprima pagina 2 — Semeiologia 1 Anteprima pagina 3 — Semeiologia 1 Anteprima pagina 4 — Semeiologia 1

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il linguaggio è definito come la facoltà peculiare degli esseri umani di comunicare pensieri e sentimenti attraverso un sistema di segni vocali o grafici, distinguendosi dalla semplice capacità animale di segnalare stati interni come il piacere o il dolore.
  • Ogni atto comunicativo implica necessariamente la presenza di almeno due agenti, un emittente che produce il segno secondo un codice condiviso e un ricevente che lo interpreta, rendendo impossibile non comunicare in quanto ogni comportamento veicola un'informazione.
  • I segni si strutturano come entità biplanari composte da un'espressione materiale e un contenuto semantico, classificandosi in indici, segnali, icone e simboli a seconda dei criteri di motivazione naturale, analogica o convenzionale.
  • La comunicazione verbale e non verbale interagiscono sinergicamente mentre il linguaggio verbale si specializza nella funzione informativa referenziale, la comunicazione non verbale gestisce invece le relazioni interpersonali e gli intenti emotivi.
  • L'analisi dei segni richiede l'applicazione di tre discipline fondamentali: la sintassi che studia le relazioni tra i segni, la semantica che esamina il rapporto tra segno e referente, e la pragmatica che indaga l'uso dei segni da parte degli utenti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di Scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche - Semeiologia

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram