Appunti universitari condivisi: logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Milano, appartenente alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione, ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono con titolarità ed autonomia professionale attività dirette alla prevenzione e al trattamento riabilitativo delle patologie della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce, della parola e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'obiettivo primario dell'intervento logopedico, che definisce l'orientamento formativo prevalente del Corso di Studio, è volto all’appropriatezza e qualità professionale nel perseguimento della tutela della salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale. Per portare gli studenti a raggiungere queste competenze professionali, il Corso di Studio, ha stabilito una programmazione del percorso di studi con una precisa definizione degli obiettivi formativi, attraverso attività e contenuti didattici adeguatamente selezionati e costantemente aggiornati, sviluppati all'interno di percorsi formativi teorici, pratici e personali, conseguiti mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio ed attività di tirocinio, seguiti dal Direttore Didattico, tutor e docenti, oltre che supportati dallo studio autonomo. In particolare, tramite le discipline di base, lo studente conseguirà una solida base di conoscenza delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani e della metodologia per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo. Le competenze acquisite nell’ambito delle Scienze Logopediche (Area Professionale Logopedica, Area professionale Specifica Fono-Articolatoria e Deglutitoria e Area Professionale Specifica Comunicativo-Linguistica), consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle metodologie e tecniche logopediche nonché di strumenti utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro. Il Corso di Studio è articolato in tre anni e prevede l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari ai fini del conseguimento della Laurea in Logopedia. L'accesso è a numero programmato. La prova di ammissione è definita annualmente secondo disposizioni ministeriali.
La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante all'esercizio della professione. Al termine del percorso di studi, il laureato in Logopedia potrà svolgere la propria attività in strutture sanitarie pubbliche, convenzionate o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, nonché in strutture educative o enti locali.
Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, ad altri Corsi di Laurea Magistrale, a Master di primo livello ed a Corsi di Perfezionamento.

Al momento abbiamo 13 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 63 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Logopedisti - (3.2.1.2.3)