Lezioni 3,4,5,6
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- La Prussia, primo stato tedesco dopo il Congresso di Vienna, si sforza di unire i diversi stati tedeschi attraverso politiche economiche e industriali, con Federico II che inizia l'industrializzazione e Federico Guglielmo III che la continua.
- Post-Vienna, la Prussia organizza un sistema formativo per alfabetizzare il paese e promuovere l'industria, creando istituti tecnici come il Gewerbeinstitut con Peter Beuth, che finanzia imprese innovative e crea una collaborazione tra architetti e designer.
- Beuth e Shinkel, un burocrate e un architetto, creano un sodalizio per uniformare le produzioni prussiane, promuovendo stili come il neoclassicismo e l'industria dell'oggetto d’uso con progettisti e disegnatori.
- La Prussia si distingue in ambiti industriali come tessile e metallurgico, diventando superiore all'Inghilterra nel disegno applicato ai tessuti e nella lavorazione dei metalli. L'industria prussiana continua a produrre oggetti decorativi fino agli anni '60 dell'Ottocento.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.