Riassunti VERIFICATO

Storia_del_teatro_Scena_e_spettacolo_in_Occidente_Mariagabriella

Università degli Studi di Torino dams (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) Curriculum curriculum progettuale-produttivo 2024
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Storia_del_teatro_Scena_e_spettacolo_in_Occidente_Mariagabriella Anteprima pagina 2 — Storia_del_teatro_Scena_e_spettacolo_in_Occidente_Mariagabriella Anteprima pagina 3 — Storia_del_teatro_Scena_e_spettacolo_in_Occidente_Mariagabriella

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.

Di cosa parla

  • Rinascimento: periodo di ricchezza teatrale che ritrova il teatro antico attraverso riscoperte dei codici perduti o dimenticati, creando nuovi generi drammatici e istituzionalizzando componenti come l'edificio, la scenografia e l'arte dell'attore.
  • Scoperta di testi classici: iniziato con la riscoperta di codici perduti come le commedie plautine e il commento a Terenzio, favorito dalla diffusione dei testi classici a stampa. Le rappresentazioni in latino si sviluppano, come nel caso dell'Accademia diretta da Pomponio Leto.
  • Scenografia prospettica: introduzione di una nuova modalità di allestimento scenico sintattico, con la scena prospetticamente dipinta e un pubblico frontale. L'allestimento della Calandria ad Urbino rappresenta uno dei primi esempi di questa innovazione.
  • Sebastiano Serlio: opera "Secondo Libro di prospettiva" che raccoglie le esperienze precedenti, configurando una tipologia generica dell'apparato teatrale con scenografie specifiche per i diversi generi drammatici.

Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.

Altri appunti di STORIA DEL TEATRO

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram