IMMAGINI DEI NOSTRI MAESTRI
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Il volume esplora la memoria scolastica attraverso fonti cinematografiche e televisive, analizzando come queste trasformino e ricostruiscano l'immagine della scuola nel passato italiano.
- Si studiano diversi casi specifici: due film e due serial TV basati su "Cuore" (1948-2001), le rappresentazioni di don Lorenzo Milani dal grande e piccolo schermo, il telefilm "Diario di un maestro" (1973) e la serie documentaria "Quando la scuola cambia" (1978).
- La memoria collettiva della scuola è vista come un processo sociale che include sia l'esperienza diretta dell'individuo che le rappresentazioni culturali costruite, influenzate dai media e dall'industria culturale.
- L'importanza del cinema per la storia dell'educazione in Italia viene evidenziata come fonte di memoria immateriale della scuola, sia nei film storici che nelle trasposizioni di classici letterari come "Cuore" e "Pinocchio".
- Si analizzano le differenze tra il libro originale e le sue versioni cinematografiche o televisive, come modifica della trama, rappresentazione dei personaggi e conservazione degli elementi originali.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.