Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e amministrazione delle imprese Curriculum amministrazione e controllo delle imprese

L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il corso di laurea in Economia e amministrazione delle imprese (ECOAMM) ha durata triennale, appartiene alla classe di laurea L-18 di Scienze dell'economia e della gestione aziendale.
Per conseguire la laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese lo studente deve acquisire 180 crediti formativi universitari (CFU), attraverso il superamento di 20 esami. Ai 20 esami indicati si affianca la prova finale, completata da una idoneità informatica di 1 CFU, strumentale allo sviluppo delle competenze caratteristiche del corso di laurea. Il corso di laurea è a numero programmato locale.
A completamento del percorso formativo il titolo di studio rilasciato è quello di “Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese” nella classe delle lauree L-18.

Il titolo consente l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze economico- aziendali (LM/77) attivato presso la medesima Scuola di Economia e Statistica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il corso di secondo livello (laurea magistrale) in Scienze economico aziendali è infatti progettato per proporre percorsi di approfondimento, specificamente incentrati su ambiti disciplinari riguardanti la gestione, l'amministrazione e l'organizzazione delle aziende fornendo agli studenti un'avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell'attuale contesto competitivo, dalle imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di intraprendere, previo praticantato e superamento dell'esame di Stato, l'attività libero professionale di Dottore Commercialista.
I laureati in Economia e Amministrazione delle Imprese potranno inoltre accedere ai Master di primo livello attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. L'eventuale partecipazione a corsi di Laurea Magistrale o Master in altri atenei dovrà seguire le modalità stabilite dai rispettivi regolamenti.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline economico aziendali: contabilità, bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale e di bilancio, organizzazione, programmazione e controllo di gestione, anche con particolare riferimento alla normativa di diritto commerciale e tributario.
Il corso è rivolto particolarmente allo studente che è interessato ad uno sbocco lavorativo nella funzione amministrazione, finanza e controllo delle imprese o che vuole intraprendere la professione di esperto contabile e di revisore legale, nonché successivamente, di dottore commercialista.
Il corso fornisce altresì allo studente adeguate conoscenze relativamente alle discipline economico-politiche di base, ai metodi quantitativi di base e applicati, ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria, alla lingua inglese e ad un'altra lingua dell'Unione Europea (oltre l'italiano) nell'ambito specifico delle discipline economiche, aziendali e quantitative, all'informatica e ai sistemi di elaborazione dati applicati in ambito aziendale.

Il corso di laurea (curriculum “Amministrazione e Controllo), è oggetto di specifica convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC siglata nell'ottobre 2014. Pertanto i laureati secondo tale percorso possono svolgere il tirocinio avvalendosi delle agevolazioni previste dalla convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC e, previo superamento dell'esame di stato, possono intraprendere l'attività libero professionale di Esperto contabile e l'attività di Revisore Legale.
Il conseguimento del titolo di studio con i requisiti previsti dalla citata convenzione oltre a consentire di svolgere 6 dei 18 mesi di tirocinio durante la triennale, consente, completati gli ulteriori 12 mesi di tirocinio dopo il conseguimento della laurea, l'esonero dalla prima prova dell'Esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La convenzione siglata con l'ODCEC di Milano si applica a gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2015/2016.

Nel 2018 (XXI indagine AlmaLaurea) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari al 34,9% (a fronte di una media nazionale di 24,9% per corsi di laurea triennali appartenenti alla stessa classe).
Nel 2017 il 49,8% degli immatricolati si è laureato entro la durata normale del corso, a fronte del 53,8% di laureati in corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (fonte "dati Anagrafe Nazionale Studenti"). Secondo la XXI indagine AlmaLaurea, nel 2018 i laureati del corso iscritti ad un corso di laurea magistrale sono pari al 72,5%, a fronte di una media nazionale del 73,6% per corsi di laurea triennali appartenenti alla stessa classe.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 16 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 23 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0) Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1) Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2) Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)