Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: economia e commercio

L-33 - Scienze economiche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Economia e Commercio appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze economiche (L33), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 20 esami che comportano l'acquisizione di 176 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali 1 CFU di idoneità informatica e 3 CFU per la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono sette al primo anno, sei al secondo anno, sette al terzo anno. Tra i 20 esami previsti uno è di lingua inglese, uno è di altra lingua dell'unione europea e uno comporta il superamento di specifiche competenze in ambito informatico.

Il corso di studio è a programmazione locale (300 posti di cui 11 per studenti cinesi del progetto Marco Polo e 3 per studenti extra Ue non residenti in Italia): la graduatoria viene formulata in base all'esito del test TOLC-E di Cisia. Il requisito per partecipare al bando emesso dall'Ateneo per l'immatricolazione al corso di Laurea è l'acquisizione di un punteggio almeno pari a 4 nella sezione di matematica del test TOLC-E.

Alcuni insegnamenti del corso potranno essere tenuti in lingua inglese (vedi Regolamento Didattico). Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Economia e Commercio.
Il titolo consente l'accesso a Master Universitari di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-56, LM-76, LM-16, LM-77 e di altre classi attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il laureato ha la possibilità di conseguire l'abilitazione alla professione regolamentata di esperto contabile, previo superamento dell'Esame preposto.
Il Corso di Laurea intende fornire le conoscenze di base e caratterizzanti delle quattro aree di apprendimento: economia politica, quantitativa, giuridica e aziendale; considerate come complementari per affrontare e analizzare una qualsiasi problematica. Al terzo anno sono previsti insegnamenti opzionali al fine di focalizzare l'attenzione su una tematica da sviluppare secondo i quattro diversi ambiti disciplinari di apprendimento, dei quali quello economico politico presenta comunque una maggiore rilevanza. A titolo esemplificativo si propongono approfondimenti su: Mercati e istituzioni internazionali, Imprese e mercati internazionali, Management, Enti e aziende pubbliche e imprese non-profit, Economia e gestione delle aziende turistiche.
L'obiettivo è formare figure di esperto in scienze commerciali piuttosto che economiche, gestionali o giuridiche dell'economia, nonché di consulente che riporta la propria conoscenza nel contesto operativo in cui agisce. Le competenze acquisite nei diversi ambiti di apprendimento permetteranno di sviluppare collegamenti e desumere elementi utili alle problematiche da affrontare.

Secondo l’indagine AlmaLaurea (2018) i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione, a un anno dal conseguimento del titolo, pari al 47,6% a fronte di una media nazionale del 30,1% per i corsi di laurea triennale della stessa classe. I dati di Ateneo indicano che i laureati non impegnati in formazione non retribuita che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa e regolamentata da un contratto, entro un anno, sono pari al 68,8%.
Nel 2018 (sempre secondi i dati di Ateneo) il 51,8% degli immatricolati si è laureato in corso e il 42,6% entro un anno oltre la durata normale del corso di laurea: tutti dati che attestano un processo di costante miglioramento rispetto agli anni precedenti.



Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 19 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 55 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0) Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1) Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2) Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3) Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1) Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2) Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3) Analisti di mercato - (2.5.1.5.4) Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0) Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1) Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2) Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1) Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)