Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dei servizi giuridici Curriculum operatore della pubblica amministrazione e giudiziario

L-14 - Scienze dei servizi giuridici - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Scienze dei servizi giuridici appartiene alla Classe delle Lauree L-14 "Scienze dei servizi giuridici", ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 20 esami (contando pari ad 1 esame i CFU a libera scelta dello studente) che prevedono l’acquisizione di 156 CFU. I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative, (quali acquisizione di idoneità informatica, attestazione di conoscenza di lingua straniera, stage, tirocini, presenza a seminari) e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno, 7 al secondo anno e 6 al terzo anno (contando pari a 1 gli esami sostenuti per le attività a libera scelta dello studente).

Il corso di studio è ad accesso libero ed è prevista la verifica della preparazione iniziale volta ad accertare la buona padronanza della lingua italiana e la capacità di elaborazione di testi, nonché una adeguata conoscenza della lingua inglese. Il superamento della prova si basa sull’esito del test informatizzato TOLC-SU, uno dei test d’ingresso organizzati e gestiti dal Consorzio interuniversitario CISIA. Tale prova è composta da quesiti a risposta multipla attraverso i quali saranno valutate le conoscenze dei candidati relative alle seguenti aree: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico; è prevista anche una sezione di inglese.
Il test prevede un punteggio soglia e lo studente che non raggiunga tale punteggio minimo sarà tenuto a frequentare un laboratorio di recupero di lingua italiana, il superamento del quale consentirà la regolare prosecuzione della carriera.

Alcuni insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Scienze dei servizi giuridici.

Il titolo consente l’accesso a Master di primo livello, a corsi di Laurea Magistrale della classe LM-63 e di Laurea Magistrale a ciclo unico della classe LMG-01, attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il laureato in Scienze dei servizi giuridici ha la possibilità di iscriversi all'albo professionale dei Consulenti del lavoro, previo superamento dell’Esame di Stato.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline giuridiche, unita a conoscenze nei settori economico, organizzativo-gestionale e informatico, che consentirà ai laureati di operare in amministrazioni, imprese e organizzazioni pubbliche e private. In particolare, il corso di studio si propone di fornire una preparazione specifica in alcuni ambiti professionali rilevanti, attraverso la previsione di tre percorsi che si sviluppano durante il terzo anno di corso, dopo i due anni formativi comuni. Tali percorsi sono dedicati a formare, rispettivamente, le figure professionali di:
(i) consulente del lavoro, (ii) operatore d’impresa, (iii) operatore della pubblica amministrazione e giudiziario.

In passato (XXI indagine AlmaLaurea), i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari al 63,8%, dato in linea con la media nazionale del 60,8%.
Nel 2017 il 28,0% degli immatricolati si è laureato entro la durata normale del corso, a fronte del 17,1% della media a livello di area geografica (dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti al 11/01/2020).

Breve descrizione in inglese
The Laurea in "Legal Services" (Level of qualification: 1st cycle / 6 EQF level) is a three-year course of studies, aimed at providing students with a solid background in the legal sector, together with some basic knowledge in the sectors of economics, organizational management and information technology. After studying a common core of disciplines in the first two years, students can choose among three specialized course-tracks in the third year, each one aimed at preparing for a specific professional profile: labor relations consultant, legal expert in private organizations, legal expert in public administration and the justice system.
A preliminary test is administered in September, before classes start. The test is mainly aimed at assessing students’ mastery of the Italian language and their ability in reading comprehension, logic together with a basic knowledge of the English language.
The list of elective courses includes also some English-taught courses, which are divided into three thematic groups: Peacekeeping, International Humanitarian Law and Transitional Justice, Comparative Law of Business Organizations and Law and Pluralism.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0) Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1) Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2) Tecnici dei servizi giudiziari - (3.4.6.1.0)
Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze - (3.4.6.6.1)
Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali - (3.4.6.6.2)