Appunti universitari condivisi: tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

II Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia) appartiene alla Classe delle Lauree in Professioni sanitarie tecniche (L/SNT3), ha una durata di tre anni e comporta l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo. Sono previsti 16 esami che prevedono l'acquisizione di 108 CFU.
I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali Tirocini, Seminari, Laboratori Professionalizzanti e la prova finale.
Indicativamente gli esami previsti sono 6 al primo anno, 6 al secondo anno, 4 al terzo anno.

Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale (26 posti): la graduatoria viene formulata in base all'esito di un test di ammissione.

La lingua ufficiale del corso è l'italiano.

Al termine degli studi viene rilasciato il titolo di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia).

Il titolo consente l'accesso a Master di primo livello, a corsi di Perfezionamento e a corsi di Laurea Magistrale della Classe LM/SNT3 delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche senza debiti formativi e di altre classi, attivati presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca o presso altri atenei secondo le modalità stabilite nei rispettivi regolamenti.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha la possibilità di iscriversi al Collegio Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, previo superamento dell'Esame di Stato.

Il Corso di Laurea intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline della Diagnostica per Immagini nell'ambito della Radiologia tradizionale, della Tomografia Computerizzata, dell'Angiografia e della Risonanza Magnetica, nonché della Fisica Sanitaria, della Radioterapia e della Medicina Nucleare; discipline relativamente alle quali il Corso di Laurea fornisce al laureato solide competenze tecniche e strumentali.
Inoltre il Corso di Laurea forma una figura professionale che ben si inserisce nella complessa realtà socio-sanitaria attuale, possedendo nozioni di Radioprotezione, Psicologia, Etica e Deontologia Professionale, Igiene, Programmazione Sanitaria, Economia e Organizzazione Aziendale.

Nell'anno 2018 (XX indagine AlmaLaurea) i laureati del Corso hanno riportato un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo pari a 87,5 % (a fronte di una media nazionale del 55,7%).In passato (immatricolati 13/14) l'83,3%% degli immatricolati si è laureato in corso o non più di un anno fuori corso (dati dell'Ateneo) a fronte del 71,4 % di laureati in corso o non più di un anno fuori corso nello stesso tipo di studi a livello nazionale (dati Anagrafe Nazionale Studenti).

Al momento abbiamo 7 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 79 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)