Appunti universitari condivisi: terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA

Il corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgono con titolarità ed autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, all'abilitazione e riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale di pazienti bambini e adolescenti che soffrono di disturbi neuromotori, psicomotori e neuropsicologici. ( Ministero della Sanità, DM. 17/1/1997, n°56)
Per portare gli studenti a raggiungere questi requisiti professionali, il Corso di Laurea dell'Università degli Studi Milano Bicocca ha definito una programmazione del percorso formativo con una precisa definizione degli obiettivi che gli studenti debbono raggiungere attraverso attività didattiche appositamente definite; contenuti chiaramente selezionati identificando tempi e setting formativi, ciascuno inquadrato nella propria specificità e valutato in rapporto alla sua efficacia.
Attraverso la programmazione dell'insegnamento tutoriale, il Corso di Laurea garantisce agli studenti la giusta centralità in un sistema, in cui sono costantemente sollecitati ad impegnare le loro risorse intellettuali, etiche, relazionali, per acquisire progressivamente un controllo decisionale.
Il Corso di Laurea attraverso percorsi teorico- pratici si è impegnato a superare lo scollamento tra teoria e pratica attraverso insegnamenti teorici supportati da esperienze di laboratorio e di tirocinio e attività formative che prevedono l'utilizzo di facilitatori per aiutare gli studenti a consolidare abilità di comunicazione con i pazienti, diventando progressivamente consapevoli del proprio stile di comunicazione ( role play, stage di formazione alle comunicazioni non verbali, supervisioni individuali e di gruppo).
Il Corso di Studio è articolato su tre anni e prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva), Classe L/SNT2. La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione.
Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, senza debiti formativi (Art. 6, comma 1 del D.M. 8 gennaio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.
Nella XIX indagine Alma Laurea i laureati del corso hanno riportato un tasso di occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo pari a 93,8%, a fronte di una media nazionale di 42,6%.
Nel 2016 la percentuale de laureati entro la durata normale del corso è dell'82,6% che risulta più alta sia rispetto alla media dell'area geografica (70,5%) che a quella Nazionale (68,3%).

Breve descrizione in inglese
The Degree Course in Therapy of developmental neuro- and psycho-motion (qualifying for the health profession of Developmental neuro- and psycho-motion therapist) provides strong cultural and methodological education in order to train graduates able to develop a rehabilitation setting suitable with the therapeutic intervention. The graduates also will be able to employ the problem-solving methodology and to implement the related procedures to make the diagnosis, the treatment and the rehabilitation of pediatric pathology and child psychotherapy in the neuro-psychomotricity, neuropsychology and developmental psychopathology areas.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 66 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - (3.2.1.2.5)