Appunti universitari condivisi: ingegneria informatica e dell'automazione Curriculum sistemi e applicazioni informatiche

L-8 - Ingegneria dell'informazione - Politecnico di Bari

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, erogato nella sede di Bari, ha come obiettivo la formazione di personale tecnico qualificato nei campi dell’Informatica e dell’Automazione con preparazione universitaria di alto livello, idoneo sia per un efficace e immediato inserimento nel mondo del lavoro che per un approfondimento degli studi nei livelli superiori.

In questo contesto, il corso di studi in Ingegneria Informatica e dell'Automazione si propone di formare ingegneri preparati sul piano culturale, e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti delle ICT secondo un approccio tipicamente ingegneristico, per affrontare problematiche comuni al mondo dell’informatica e dell’automazione in un amplissimo spettro di applicazioni. Nei fatti, i profili culturali che il corso di studi in Ingegneria Informatica e dell'Automazione consente di costruire sono attualmente fra i più richiesti sul mercato del lavoro.

Poiché si richiede un'attitudine significativa alla ricerca e allo sviluppo, il laureato dovrà possedere un bagaglio culturale ampio, avere la capacità di fronteggiare problemi nuovi oltre che situazioni più tradizionali tramite tecnologie consolidate. Per quanto riguarda le discipline caratterizzanti è importante aver acquisito non solo le capacità dell'Informatica, relative alla conoscenza e alla comprensione di algoritmi, di strutture di dati, di linguaggi di programmazione, di metodi e tecniche di elaborazione dei dati e architetture di calcolo, ma anche gli aspetti tipici dell'Automatica, relativi alla modellazione ed al controllo di sistemi, con particolare riferimento all'analisi e alla sintesi di sistemi di controllo in retroazione.

Gli obiettivi specifici del corso di laurea sono la capacità di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informatici complessi, quelli di gestione e controllo di processi e, infine, quelli di organizzazione ed integrazione di hardware e software applicativi che costituiscono patrimonio indiscusso del settore dell'informazione. Ingegneria del software, sistemi operativi, basi di dati e sistemi informativi, applicazioni distribuite e basate su tecnologie Web e automatica sono, pertanto, gli insegnamenti portanti dell'Ingegneria Informatica e dell'Automazione.

Per fornire un'adeguata esperienza nell'uso degli strumenti informatici è prevista la presenza di un adeguato numero di crediti formativi da acquisire in laboratorio e con attività di progetto, il che contribuisce a fornire agli studenti ulteriori capacità e abilità pratiche.

Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
Tecnici web - (3.1.2.3.0)
Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)