Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: automation and control engineering - ingegneria dell'automazione

LM-25 - Ingegneria dell'automazione - Politecnico di Milano

L'Ingegneria dell'Automazione ha come scopo il progetto, la realizzazione e la gestione di apparati e sistemi atti a rendere efficiente e indipendente dall'intervento diretto dell'uomo il funzionamento di macchine, impianti e reti di distribuzione. L'Ingegneria dell'Automazione consente sia di accrescere le funzionalità e il valore di apparati e macchine, sia di realizzare sistemi in grado di compiere autonomamente lavori faticosi e ripetitivi, a volte in ambienti ostili all'uomo. Il crescente impiego dell'automazione nell'industria e nella società è dovuto allo sviluppo tecnologico nelle discipline classiche dell'ingegneria (meccanica, elettrica, energetica, aerospaziale) e alla loro integrazione con le più avanzate tecnologie dell'informazione (automatica, elettronica, informatica, telecomunicazioni). Il corso di Laurea Magistrale in Automation and Control Engineering ha quindi l'obiettivo di formare specialisti nel progetto, nella realizzazione e nella gestione di sistemi di automazione caratterizzati da uno spiccato contenuto tecnologico. La formazione del laureato è connotata da una solida formazione di base e da elevate competenze interdisciplinari. Nel corso di Laurea Magistrale si approfondiscono inoltre specifiche tematiche di interesse crescente, tra cui:

- l'automazione dei sistemi per la produzione dell'energia, sia di tipo tradizionale (centrali termoelettriche, impianti idroelettrici, …) sia basati su fonti rinnovabili (eolico, solare, biomasse,…);
- l'automazione dei veicoli (automobili, motociclette, treni ad alte prestazioni,…);
- i sistemi robotici, impiegati sia in ambito industriale (linee automatizzate di produzione) sia in applicazioni speciali, per esempio come agenti autonomi che operano in contesti potenzialmente pericolosi per l'uomo.

Il Corso di Laurea Specialistica, poi Magistrale, è stato attivato al Politecnico di Milano nell'Anno Accademico 2004/05 con l'obiettivo di formare tecnici altamente specializzati nel settore dell'Automazione per soddisfare le esigenze di un contesto territoriale caratterizzato da una straordinaria concentrazione di aziende operanti nell'industria di processo, nei sistemi di produzione manifatturiera, nei servizi. Da allora, il Corso di Studio ha avuto successo in termini di immatricolazioni sia di studenti provenienti da tutte le regioni italiane, sia di studenti stranieri. I laureati hanno trovato facilmente sbocchi professionali in tutti i settori della produzione e dei servizi, nei centri di ricerca, nelle società di ingegneria, in Italia e all'estero.

Dall'Anno Accademico 2014/15 la Laurea Magistrale ha assunto il nome di Automation and Control Engineering, con ordinamento in lingua inglese.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 24 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 186 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)