Appunti universitari condivisi: scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere

L/GASTR - Scienze, culture e politiche della gastronomia - Università degli Studi di Roma - La Sapienza

Il Corso di Laurea in "Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere" è fondato su un nuovo progetto educativo che ha lo scopo di sviluppare conoscenze, capacità di comprensione e competenze tali da poter analizzare i sistemi agroalimentari e enogastronomici, con particolare riguardo a biodiversità, sicurezza e sostenibilità, in relazione ai loro rapporti con gli ecosistemi, con la fisiologia e i comportamenti umani, alla luce delle scienze umanistiche, sociali, economiche, giuridico-politiche, della comunicazione e del marketing.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso il complesso delle attività formative, che coniugano attività di didattica frontale, lavori in gruppo, attività di discussione/confronto (journal club, valutazione di materiale e documenti su supporto audiovisivo o informatico, attività seminariale e gruppi di studio), attività di laboratorio e formazione sul campo.
La verifica degli obiettivi prefissati avverrà attraverso prove di esame individuali (scritte o orali), relazioni e attività di laboratorio che terranno conto delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Le caratteristiche qualificanti del laureato in "Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere" comprendono:
- buona capacità al contatto umano (communication skills);
- capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
- abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica professionale insieme ad una buona pratica basata sulle evidenze scientifiche (evidence-based practice);
- abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
- buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
- conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica professionale.

Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)