Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: chimica e tecnologia farmaceutiche

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli studi di Bologna


Il corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF) si articola in cinque anni ed è finalizzato a fornire, solide basi culturali teoriche e applicative per una figura professionale in grado di gestire l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare, dalla progettazione alla formulazione ed al controllo del farmaco e dei prodotti a valenza sanitaria, in accordo con i requisiti previsti dalla classe LM 13 e secondo le normative nazionali e comunitarie.
Il corso di laurea magistrale fornisce le competenze necessarie per operare nelle molteplici attività di controllo analitico e tossicologico connesse alla tutela ed alla promozione della salute dell'uomo e dell'ambiente. Pertanto il laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche deve possedere una solida preparazione teorico-pratica che gli consenta di svolgere la propria attività professionale presso Industrie farmaceutiche, Industrie cosmetiche, alimentari e nutraceutiche, e più in generale, di ambito chimico, Laboratori di controllo dei medicinali e dei prodotti per la salute, Centri di Ricerca pubblici e privati, Servizi Farmaceutici del Servizio Sanitario Nazionale, Agenzie regionali, nazionali ed europee in ambito farmaceutico e, più in generale, di ambito chimico.

Il laureato in CTF, inoltre, acquisisce la preparazione necessaria per conseguire l'abilitazione per la professione di farmacista.
Dopo il conseguimento dell'abilitazione professionale è legittimato, ai sensi della direttiva 85/432 CEE, all'esercizio della professione di Farmacista. Dopo il conseguimento dell'abilitazione professionale è legittimato inoltre, ai sensi del D.P.R. 328/2001, all'esercizio della professione di Chimico (A).
Il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche prevede, per il 1° anno, il numero programmato. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
La durata del corso di laurea magistrale è di cinque anni (ciclo unico) e si articola in dieci semestri. Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 300 crediti distribuiti in circa 60 CFU per ciascun anno di corso. Il percorso didattico prevede 900 ore di tirocinio (pari a 30 CFU), da svolgersi interamente presso farmacie aperte al pubblico e/o presso farmacie ospedaliere, acquisendo così il diritto ad accedere alla abilitazione per la professione di farmacista.


Presentazione del Corso di Studio

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 18 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 29 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)