Appunti universitari condivisi: culture e pratiche della moda

L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda - Università degli studi di Bologna

Il Corso di laurea prepara gli studenti ad affrontare le principali questioni poste oggi dal settore della moda offrendo loro ampie conoscenze teoriche e pratiche e una prima dotazione pratica. L'obiettivo è quello di fornire una buona preparazione umanistica generale combinata a specifiche conoscenze dei principali temi della moda considerati non solo dal punto di vista artistico, storico o letterario, ma anche da quello relativo all'organizzazione del sistema moda, alla cultura visuale e alle forme della comunicazione.
Pertanto al primo anno lo studente consolida le conoscenze di base in ambito letterario, artistico, storico, estetico e sociologico, al fine di conoscerne adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi ed essere capace di utilizzare tali competenze per interpretare e descrivere i fenomeni della moda. Nei due anni successivi vengono invece formate competenze più specifiche, guidando lo studente in un processo di apprendimento e approfondimento di metodi e strumenti fondamentali relativi alle tematiche principali della Moda.
Queste spaziano dalla storia del design e dell'architettura alle tecnologie informatiche per la moda, dalle scritture della moda al marketing delle aziende di moda, dalla cultura dell'immagine alla valorizzazione degli archivi per la moda, dalla comunicazione all'e-commerce per la moda, dalla teoria e poetiche del pop alla fotografia e cultura visuale per la moda. Sono inoltre fornite le conoscenze di base nel campo della sociologia, comunicazione, organizzazione aziendale, oltre ad conoscenze in lingua straniera attinenti al settore moda .
Oltre alle tradizionali lezioni in aula, la didattica si articola anche in attività laboratoriali (seminari e lavori di gruppo) nelle quali lo studente può mettere in pratica e verificare le competenze acquisite. L'eventuale tirocinio formativo, e l'elaborato finale, svolti molto spesso presso aziende del territorio, facilitano lo sbocco occupazionale ai laureati che non intendono proseguire gli studi. Il Corso di Laurea offre inoltre la possibilità di effettuare periodi di studio all'estero. Il Corso permette di poter proseguire gli studi in un percorso magistrale successivo inerente alla formazione ricevuta e, successivamente, di poter accedere a una Scuola di Dottorato.
Il Corso si propone inoltre di avvicinare gli studenti ai materiali e alle tecniche di base per la progettazione di oggetti della moda. Ciò in vista di attività professionali in ambiti diversi: dalla comunicazione della moda all' archiviazione e valorizzazione dei prodotti di moda, dalla collaborazione alla progettazione e sviluppo delle collezioni all'organizzazione di eventi. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti di base necessari per comunicare i frutti delle loro conoscenze nelle forme tradizionali ed in quelle più moderne. Gli impieghi previsti e per i quali gli studenti vengono preparati da questo corso riguardano non solo l'assistenza alla produzione, alla distribuzione e la comunicazione nel settore della moda, ma anche la programmazione, lo sviluppo e la presentazione del prodotto di moda.
Il Corso di Laurea prevede una prova di verifica delle conoscenze per individuare eventuali lacune nella preparazione di base e per predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

Sul sito web del Corso di Laurea è possibile reperire tutte le informazioni aggiornate.

Presentazione del Corso di Studio

Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)