Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: ingegneria gestionale curriculum informatico industriale

L-9 - Ingegneria industriale - Università degli studi di Firenze

Per questo corso di laurea sono già disponibili 15 appunti all'interno della community, registrati subito per iniziare a studiare!

L'Ingegnere Gestionale, formato nella classe dell'Ingegneria Industriale, rappresenta ad oggi la figura di ingegnere fra le più richieste dal mercato del lavoro e contribuisce significativamente alla gestione e razionalizzazione dei principali processi te

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 27 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 21 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

  • [B000023] ANALISI MATEMATICA (1° anno)
    Archivio Globale

    Materiale disponibile
    [Appunti] Appunti analisi 1 - 2018
    appunti analisi 1 seguita con professor spadini
    [Riassunti] Analisi matematica 2 - 2021
    Riassunto di analisi matematica 2 (prof.spadini)
    [Appunti] Metodi risolutivi per equazioni differenziali - 2021 - (pillola free)
    Metodi risolutivi equazioni differenziali
    [Riassunti] Serie - 2021 - (pillola free)
    serie geometriche
  • [B000066] CHIMICA (1° anno)
    Archivio Globale

    Materiale disponibile
    [Appunti] Appunti di chimica per l'ingegneria - 2017
    Appunti del corso di chimica del primo anno di ingegneria meccanica. Il file contiene sia teoria che formule ed è adatto sia per approcciarsi alla risoluzione di esercizi che per prepararsi ad un esame orale.
  • [B025574] ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (1° anno)
    Archivio Globale
  • [B029082] FISICA GENERALE C.I. (1° anno)
  • [B000068] FONDAMENTI DI INFORMATICA (1° anno)
    Archivio Globale

    Materiale disponibile
    [Riassunti] riassunti da slide - 2024
    prof Pernici
    [Appunti] Appunti Fondamenti di informatica parte 1 - 2020 - (pillola free)
    Il corso "Fondamenti di Informatica" introduce concetti chiave di algoritmi e programmazione. Si esaminano la definizione di algoritmo e le sue proprietà, il ruolo dell'elaboratore e la disciplina dell'informatica. Vengono illustrate le basi del linguaggio Python: tipi di dati (int, float, str, bool), variabili, costanti, operatori aritmetici, relazionali e logici. Si approfondiscono le istruzioni condizionali (if/else), i cicli iterativi (while/for), e le tecniche di debugging per errori di sintassi, esecuzione e semantica. Si coprono inoltre input e output da console tramite print e input, e la gestione dei formati di stampa, essenziali per la programmazione in ingegneria meccanica.
    [Appunti] Appunti di Teoria Fondamenti di Informatica - 2021 - (pillola free)
    Appunti per capire meglio le varie funzioni con esempi di codice
    [Altro] Esame di fondamenti Fax-simile Python - 2021 - (pillola free)
    Fax-simile Esame di fondamenti di informatica con classi, funzioni, alberi, librerie e main
  • [B015801] GEOMETRIA (1° anno)
    Archivio Globale

    Materiale disponibile
    [Appunti] Appunti di Calcolo Numerico - 2017
    Appunti del corso di Calcolo Numerico del secondo anno di ingegneria meccanica (6 cfu). I macroargomenti trattati sono: - Aritmetica del calcolatore - Algoritmi - Equazioni non lineari - Sistemi lineari - Approssimazione di dati e funzioni
    [Riassunti] esercizi algebra - 2020
    esercizi compiti
    [Appunti] prime lezioni di geometria - 2020 - (pillola free)
    appunti di geometria
    [Domande d'esame] esercizi - 2019 - (pillola free)
    esercizi da esame
    [Riassunti] Formulario - per esame - 2019 - (pillola free)
    concetti fondamentali per preparazione all' esame
    [Domande d'esame] Formulario - per esame - 2019 - (pillola free)
    esercizi d'esame
  • [B029083] PRINCIPI DI ELETTROMAGNETISMO (1° anno)

    Materiale disponibile
    [Appunti] dimostrazioni chieste all orale - 2023
    prof Intonti
    [Riassunti] formule di elettromagnetismo - 2020 - (pillola free)
    Questo formulario di elettromagnetismo è una risorsa essenziale per studiare i principi di base, dalla forza di Coulomb e i campi elettrici di diverse geometrie (fili, anelli, piani) alla legge di Gauss e al potenziale elettrico. Dettaglia la capacità, l'energia e le proprietà dei dielettrici, incluse le equazioni di Poisson e Laplace. Il documento copre la magnetostatica, introducendo la forza di Lorentz, la legge di Biot-Savart, la legge di Ampère e i momenti magnetici. Vengono esposte la magnetizzazione, la suscettività e le equazioni di Maxwell complete, insieme ai circuiti RLC e all'energia dei campi, rendendolo una guida fondamentale per l'ingegneria gestionale.
  • [B029084] PRINCIPI DI MECCANICA (1° anno)

    [Appunti] cinematica - 2020 - (pillola free)
    prima lezione di principi di meccanica 2020
  • [B001434] TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA (1° anno)

    Materiale disponibile
    [Riassunti] Tecnologia dei materiali - 2019
    Riassunto delle lezioni
    [Riassunti] Chimica applicata - 2020
    riassunti
  • [B025503] FISICA TECNICA INDUSTRIALE (2° anno)
  • [B025502] LABORATORIO DI CONVERSIONE DELL'ENERGIA (2° anno)
  • [B000069] MECCANICA RAZIONALE (2° anno)
    Archivio Globale

    Materiale disponibile
    [Compiti ed esercitazioni] Appunti Elettrotecnica - 2023
    Appunti intero corso
    [Riassunti] dimostrazioni di meccanica razionale - 2023
    Questo riassunto di Meccanica Razionale per Ingegneria Meccanica copre i fondamenti della dinamica dei corpi rigidi e dei sistemi meccanici. Include il Teorema di Poisson, le velocità e accelerazioni relative, e la composizione delle velocità angolari. Vengono esaminati il cambio di sistema di riferimento con gli angoli di Eulero e il concetto di Asse Istantaneo di Rotazione (AIR). Il documento esplora diversi tipi di moto rigido, le rigate del moto e il Teorema di Chasles. Si dettagliano i sistemi dinamici, la stabilità di Lyapunov, le forze conservative, il Teorema delle Forze Vive, le Equazioni Cardinali, il Teorema di König e il tensore d'inerzia con l'ellissoide associato. Vengono spiegate le equazioni di Eulero per la precessione, il Teorema di Poinsot, le rotazioni permanenti e la loro stabilità. Infine, si affrontano i vincoli, il principio dei lavori virtuali e le Equazioni di Lagrange di prima e seconda specie, la conservazione dell'energia, l'equilibrio e le piccole oscillazioni con modi e frequenze normali. Essenziale per esami universitari.
  • [B025504] PRINCIPI DI INGEGNERIA ELETTRICA (2° anno)
  • [B025505] SISTEMI ENERGETICI (2° anno)
  • [B000073] TECNOLOGIE E STUDI DI FABBRICAZIONE (2° anno)
  • [B000072] FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA (3° anno)

    Materiale disponibile
    [Appunti] Fondamenti di ricerca operativa - 2022
    Parte seconda e ultima degli appunti del primo parziale di fondamenti di ricerca operativa
    [Appunti] Fondamenti di ricerca operativa 2 - 2022
    Appunti secondo parziale di fondamenti di ricerca operativa
    [Riassunti] Teoria - 2021 - (pillola free)
    Primo parziale
    [Appunti] Fondamenti di ricerca operativa - 2022 - (pillola free)
    Fondamenti di ricerca operativa appunti prima parte del primo parziale
  • [B000077] GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (3° anno)
  • [B000060] GESTIONE DELLA QUALITA'-SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (3° anno)
  • [B025563] IMPIANTI E LOGISTICA INDUSTRIALE (3° anno)
  • [B028767] STRATEGIA D'IMPRESA (3° anno)
  • [B025551] TEORIA DEI SISTEMI (3° anno)

    Materiale disponibile
    [Appunti] Appunti BASI di DATI - 2021
    Teoria con esempi di codice per superare l'esame pratico e orale del modulo BASI di DATI

 

Sbocchi lavorativi
Ingegneri industriali e gestionali - (2.2.1.7.0) Tecnici della produzione manifatturiera - (3.1.5.3.0)