Appunti universitari condivisi: assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario)

L/SNT4 - Professioni sanitarie della prevenzione - Università degli Studi di Milano

Il corso di laurea in Assistenza sanitaria afferisce alla Classe delle Professioni sanitarie della prevenzione.
Obiettivo del corso è la formazione di professionisti sanitari in grado di incoraggiare comportamenti che promuovono la salute nella popolazione attraverso l’apprendimento di strumenti che permettono di informare, comunicare e formare alla educazione alla salute.
La frequenza è obbligatoria. Il corso di laurea è articolato in corsi integrati composti da moduli erogati da lezioni di tipo frontale, da attività formative a scelta dello studente, denominati attività elettive e da attività professionalizzanti, il tirocinio. Al termine del percorso di studi lo studente deve superare un esame di laurea professionalizzante e discutere un elaborato di tesi.
L’accesso al corso di laurea è programmato a livello nazionale. La prova di ammissione - unica per tutti i corsi di laurea triennali di area sanitaria - è predisposta annualmente dall’Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dal MIUR.
I laureati Assistenti Sanitari hanno molte possibilità di lavoro sia in ambito pubblico sia privato. Le possibilità di impiego sono in aumento perché le capacità possedute dall’assistente sanitario permettono il suo impiego in ambiti professionali prima non esplorati. Gli assistenti sanitari possono trovare impiego nel settore pubblico in molteplici strutture del Sistema Sanitario Nazionale/Regionale sia in ambito territoriale sia di ospedale, nelle Agenzie regionali di Protezione ambientale e negli Assessorati regionali della sanità/Wellness. Gli assistenti sanitari trovano anche sbocchi professionali nel settore privato soprattutto nel settore no-profit. L’attività professionale può essere esercitata sia in rapporto di dipendenza sia in regime libero-professionale.
I laureati in Assistenza Sanitaria possono accedere al corso di laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione ed a Master di primo e secondo livello aperti ai profili della prevenzione. Il conseguimento della laurea magistrale permette di accedere a livelli dirigenziali, per esempio, alla direzione di unità operative e dipartimenti delle professioni sanitarie con responsabilità organizzative e valutative di servizi sanitari, di progettazione e realizzazione di interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente. E’ possibile anche accedere a corsi di dottorati di ricerca in ambito di sanità pubblica.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 69 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Assistenti sanitari - (3.2.1.5.2)