Appunti universitari condivisi: dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Milano

ll laureato del corso di laurea in Dietistica deve raggiungere i seguenti obiettivi formativi: possedere una buona conoscenza di base dei sistemi biologici, in particolare l'uomo, con particolare riferimento agli aspetti molecolari cellulari ai meccanismi che li governano e alle integrazioni esistenti tra loro nell'organismo; possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari su cui si fondano le scienze nutrizionistiche e la dietistica applicata; avere familiarità con i metodi della scienza sperimentale e delle indagini statistico epidemiologiche ed essere in grado di applicarli in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle connesse normative e problematiche deontologiche e bioetiche; essere in grado di svolgere ruoli tecnico-professionali ben definiti nell'ambito dell'inserimento delle pratiche dietistiche in campo medico-sanitario; essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere competenze psicologiche e sociologiche atte ad operare nell'ambito della educazione e dell'igiene alimentare; essere in grado di stendere rapporti tecnico -scientifici; essere capace di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; partecipare ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati. Nel corso degli Studi verranno fornite anche le conoscenze in materia di radioprotezione,come da normativa prevista dall'Unione Europea (d.l.vo 26 maggio 2000, n. 187)
I Laureati in Dietistica organizzano e coordinano le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborano con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio dell'alimentazione; elaborano, formulano e attuano le diete prescritte dal medico e ne controllano l'accettabilità da parte del paziente; collaborano con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi dell'alimentazione (DA); studiano ed elaborano la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificano l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolgono attività didattico - educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta.
I Laureati Dietisti svolgono la loro attività in strutture sanitarie ed imprese pubbliche e private operanti in campo alimentare, nutrizionistico e dietologico, in rapporto di dipendenza o libero-professionale.
Possono essere ammessi al corso di laurea in Dietistica i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270.
L'accesso al corso di laurea è programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n. 264 del 2 agosto 1999. Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del MIUR, tenendo conto della rilevazione effettuata dall'Ateneo in ordine alle risorse ed alle strutture didattiche e cliniche disponibili, nonché delle esigenze manifestate dalla Regione Lombardia e dal Ministero competente in ordine al fabbisogno di personale sanitario del profilo professionale di riferimento della Classe. La prova di ammissione - unica per tutti i corsi di laurea di area sanitaria - è predisposta annualmente dall'Ateneo secondo le modalità e la tempistica indicate dal MIUR.
Il laureato Dietista può accedere ai Corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla Classe LM/SNT3.
La durata normale del Corso di Laurea in Dietistica è di tre anni, articolati in sei semestri, due semestri per anno.
Il percorso didattico del primo anno prevede attività formative di base e un tirocinio professionale sul campo.
Nel secondo anno sono previste attività formative caratterizzanti, attività formative a scelta dello studente (corsi liberi e corsi elettivi) e il tirocinio professionale. Il terzo anno prevede attività formative di tipo prevalentemente professionalizzante, attività a scelta dello studente e il tirocinio professionalizzante correlato con la prova finale per il conseguimento della Laurea.
Le attività di tirocinio professionalizzante vengono svolte, previa intesa, presso servizi di Dietologia e Nutrizione Clinica di Ospedali e altre strutture del Servizio sanitario nazionale e di Istituzioni private accreditate, servizi di ristorazione collettiva e di sorveglianza nutrizionistica presenti nel territorio.
Queste attività sono svolte con la supervisione di Tutori.
A ciascun studente per ogni anno di corso viene fornito il Quaderno del Saper Fare dove lo studente può (forse è meglio "deve") segnare e verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti nel tirocinio pratico.
Inoltre viene consegnata una scheda per la valutazione della qualità del tirocinio pratico svolto. Sulla base delle indicazioni emerse nella Commissione Paritetica è stata implementata una scheda di valutazione del Corso di Laurea che sarà consegnata agli studenti di ciascun anno di corso si segnala, inoltre, che è stato introdotto all'inizio dell'A.A. 2018/2019 un nuovo questionario per gli studenti relativo alla conoscenza delle attività della Commissione Paritetica studenti-docenti.

Dietisti - (3.2.1.4.5)