Farmacologia
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Il farmaco è una sostanza che agisce sugli organismi per effetti terapeutici, diagnosticanti o di supporto; può diventare tossico a dosi eccessive.
- Tipo di medicinali: galenici (formule magistrali o officinali), industriali (branded o generiche) e omeopatici (basati su diluzioni successive); fitoterapici (principio attivo vegetale).
- Fasi dello sviluppo di un farmaco: preclinica (studi in vitro), clinica (fasi I, II e III), post-marketing (farmacovigilanza).
- La farmacocinetica studia l'assorbimento, distribuzione, metabolismo e eliminazione del farmaco; la finestra terapeutica determina la concentrazione plasmatica sicura.
- Fasi ADME: assorbimento (via orale, via cutanea), distribuzione, metabolismo, eliminazione; influenzano l'efficacia e durata dell'effetto farmacologico.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.