Appunti universitari condivisi: corso di laurea magistrale in chimica e tecnologia farmaceutiche

LM-13 - Farmacia e farmacia industriale - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche fornisce le competenze scientifiche adeguate ad operare nel settore industriale-farmaceutico, oltre alla preparazione essenziale allo svolgimento della professione di farmacista. Allo studente vengono trasmesse le conoscenze che permettono di affrontare l'intera sequenza del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione strutturale, porta alla produzione ed al controllo del farmaco. I laureati devono, inoltre, acquisire le conoscenze di farmaco-economia e quelle riguardanti le leggi che regolano le varie attività del settore.
Ai fini indicati, i curricula del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche comprendono la conoscenza:
- delle nozioni di matematica, di informatica e fisica finalizzate all'apprendimento delle discipline del corso;
- della biologia animale e di quella vegetale, degli apparati e organi animali;
- della morfologia e della fisiologia del corpo umano in rapporto alla terminologia anatomica e medica;
- della chimica generale e della chimica inorganica;
- dei principi fondamentali della chimica organica, del chimismo dei gruppi funzionali, della stereochimica e dei principali sistemi carbociclici ed eterociclici;
- dei principi di chimica analitica utili all'espletamento ed alla valutazione dei controlli dei medicamenti;
- della biochimica generale ed applicata, al fine della comprensione dei processi metabolici e dei meccanismi molecolari associati all'azione dei farmaci e alla produzione e analisi di nuovi farmaci che simulano biomolecole o antagonizzano la loro azione;
- della chimica farmaceutica, delle principali classi di farmaci, delle loro proprietà chimico-fisiche, del loro meccanismo di azione, nonché dei rapporti struttura-attività;
- delle materie prime impiegate nelle formulazioni dei preparati terapeutici;
- delle nozioni di base e moderne della tecnologia farmaceutica;
- delle norme legislative e deontologiche utili nell'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale;
- della farmacologia, farmacoterapia e tossicologia, al fine di una completa conoscenza dei farmaci e degli aspetti relativi alla loro somministrazione, metabolismo, azione, tossicità;
- della preparazione delle varie forme farmaceutiche e del loro controllo di qualità;
- degli elementi di microbiologia utili alla comprensione delle patologie infettive con conoscenza della terminologia medica;
- delle piante medicinali e dei loro principi farmacologicamente attivi;
- delle nuove metodologie sintetiche per lo sviluppo di composti di interesse farmaceutico.
La formazione è completata con insegnamenti a scelta autonoma dello studente che consentono di approfondire la preparazione negli ambiti di specifico interesse.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 30 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
Farmacisti - (2.3.1.5.0)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)