Appunti universitari condivisi: tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche - Università degli Studi di Napoli - Federico II

Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (CL TRMIR ) si articola in tre anni ed è istituito e attivato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli – Federico II.
Il CL TRMIR si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
I laureati nel corso di laurea sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 3, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dovranno essere dotati:
- delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro; a tali fini il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio);
- delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
- della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;
- della capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria;
- della capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente.
In particolare, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della Sanità 26 settembre 1999 N° 745 e successive modificazioni ed integrazioni; ill profilo professionale dei laureati dovrà comprendere la conoscenza delle capacità per svolgere attività che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale. I laureati in tecniche radiologia medica, per immagini e radioterapia dovranno saper svolgere, con autonomia tecnico professionale, le loro prestazioni lavorative in diretta collaborazione con altro personale sanitario preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; saranno responsabili del corretto adempimento delle procedure diagnostiche e terapeutiche e del loro operato, nell'ambito delle loro funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verificheranno la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlleranno e verificheranno il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvedendo alla manutenzione ordinaria ed alla eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; parteciperanno alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano. I laureati contribuiranno inoltre alla formazione del personale di supporto e concorreranno direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. I laureati nel corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, infine, svolgeranno l'attività dello specifico profilo professionale nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati, sanitari e bio-medici.

Visualizza Link Inserito

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 82 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Tecnici sanitari di radiologia medica - (3.2.1.3.3)