Appunti universitari condivisi: ingegneria civile e ambientale Curriculum ingegneria civile

L-7 - Ingegneria civile e ambientale - Università degli Studi di Perugia

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (classe L7), di durata triennale, forma figure professionali in grado di ricoprire funzioni e ruoli operativi e di raccordo in un contesto di lavoro prettamente tecnico. Le conoscenze e le competenze acquisite sono adeguate per la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione di costruzioni e infrastrutture civili di media complessità. In particolare le competenze acquisite consentono:

- la progettazione di elementi strutturali, di architetture, di strutture e opere di fondazione, di infrastrutture viarie ed idrauliche di media complessità;
- la pianificazione e esecuzione di rilievi per il controllo, il monitoraggio e la rappresentazione del patrimonio edilizio, delle strutture e del territorio;
- la caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e dei metodi di prova sperimentali di media difficoltà;
- la progettazione di edifici di civile abitazione di medie dimensioni e complessità comprese la scelta e la definizione di: tecniche di costruzione, impiego dei materiali innovativi e a basso impatto ambientale, rilievo e rappresentazione dei manufatti, valutazione economica dei processi produttivi,
- la gestione delle risorse naturali in un ottica di economia circolare.

La formazione di base, impartita durante i primi due anni di corso, riferibile alle discipline dell'analisi matematica, della fisica, della chimica, della meccanica razionale, modellazione e rappresentazione digitale, oltre agli aspetti professionalizzanti descritti, prepara il laureato per il percorso formativo di livello superiore rappresentato dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM23) e dalla Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM35).
L'offerta formativa, pur soggetta a revisione con le usuali indagini sulla domanda di formazione, si caratterizza per una base disciplinare ormai consolidata dall'esperienza delle Scuole di Ingegneria che fondano la propria attività formativa sulle classiche discipline di base a carattere scientifico e metodologico.
La laurea in Ingegneria Civile e Ambientale consente, previo superamento dell'Esame di Stato, l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri come Ingegnere Junior, Sezione B. Le possibili occupazioni di lavoro per il laureato in Ingegneria Civile (Classe L-7) sono:
- progettista di opere e infrastrutture civili di media complessità, sia come libero professionista, sia come dipendente/consulente di imprese manifatturiere o di servizi;
- funzionario tecnico/dirigente nelle Società d'Ingegneria e Studi Professionali con mansioni di progettazione e consulenza per opere e infrastrutture civili;
- funzionario/dirigente nella Pubblica Amministrazione (Ministeri, Servizi Tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali (Regioni e Comuni) con mansioni prevalenti di gestione e controllo in uffici di progettazione, pianificazione di opere civili, infrastrutture e sistemi urbani e territoriali;
- direttore di cantiere e responsabile contabile di opere e infrastrutture civili;
- progettista/consulente in Società di Servizi per studi di fattibilità e di impatto urbano e territoriale di opere e infrastrutture civili.

Agli allievi del Corso in Ingegneria Civile e Ambientale è assicurata la possibilità di completare la propria formazione all'estero nel quadro dei programmi Erasmus Plus e di specifiche convenzioni di ricerca-didattica con Atenei esteri.

corso di laurea triennale in Ingegneria Civile

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
Tecnici della gestione di cantieri edili - (3.1.5.2.0)