Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: informatica umanistica

L-10 - Lettere - Università degli studi di Pisa

Unico in Italia, attivo dal 2002, il corso di laurea in Informatica umanistica è pensato per formare figure professionali richieste dalla società dell'informazione in cui viviamo. Gli studenti da un lato acquisiscono una formazione umanistica, dall'altro imparano a padroneggiare professionalmente gli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali. L'unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l'e-learning.

Un laureato in Informatica umanistica è capace di: ricercare ed elaborare documentazione di carattere linguistico, letterario, artistico, storico, geografico; scrivere testi in italiano in forma professionale e comunicativa; realizzare prodotti multimediali e siti web; operare nel campo del trattamento automatico del linguaggio; operare nel campo delle basi di dati e delle biblioteche digitali; operare nel campo dell'e-learning; valutare le implicazioni delle tecnologie per l'elaborazione della cultura; rinnovare in modo aperto le proprie capacità e prospettive professionali.

Il percorso formativo viene realizzato sotto forma di corsi, attività di laboratorio, seminari e tirocinio. Sono a disposizione degli studenti laboratori informatici attrezzati per lo svolgimento delle attività didattiche e spazi virtuali per l'apprendimento a distanza, con comunicazione on line tra studenti e docenti. A conclusione del percorso di studio è obbligatorio un tirocinio presso un'azienda, un ente o un centro di ricerca o di servizi che consenta di mettere in pratica le competenze acquisite. La prova finale, che può essere una prosecuzione del tirocinio, consiste in un progetto informatico di contenuto umanistico e in una relazione che lo documenta.

Come per tutti gli studenti dell’Università di Pisa, anche per gli studenti di Informatica umanistica è previsto un test iniziale di autovalutazione, le cui modalità sono indicate nel Regolamento Didattico del CdS.

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 9 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 12 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)