Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienze dell'educazione e della formazione Curriculum educatore nei servizi per l'infanzia

L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione - Università degli studi di Siena

Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e della formazione prepara educatrici ed educatori dotati di solide competenze nell'ambito socio-pedagogico.

Chi è l'educatore - Questa figura professionale padroneggia gli strumenti teorici e metodologici utili per la progettazione, la programmazione, l'intervento, la valutazione e la supervisione di interventi educativi e formativi, indirizzati alla persona lungo tutto l'arco di vita, ai gruppi e alle comunità nei contesti formali e non formali d'apprendimento. Tali competenze sono acquisite grazie all'articolazione del Corso in due distinti curricula:

1) Educatore nei servizi per l'infanzia
Il professionista, nel settore dell'infanzia, opera prevalentemente presso: Servizi educativi pubblici e privati per bambini 0-3 anni; servizi extrascolastici educativi e di animazione rivolti alla prima infanzia, ai genitori e alle famiglie.

2) Educatore sociale
Il professionista, nel settore sociale e della mediazione, opera prevalentemente presso: servizi educativi scolastici ed extrascolastici per l'inclusione e la prevenzione del disagio; servizi educativi e di animazione rivolti alla famiglia, agli anziani, agli immigrati, ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e alla comunità; servizi per anziani e servizi geriatrici.

Metodologie didattiche e formative - Dal punto di vista metodologico le modalità didattiche con cui vengono erogati gli insegnamenti nei due specifici curricula prevedono: lezioni frontali, seminari con testimoni privilegiati, studi di caso, workshop con professionisti esperti e lavori di gruppo per la progettazione, l'applicazione simulata, il monitoraggio e la valutazione di ricerche-intervento in ambito educativo e formativo. L'erogazione degli insegnamenti prevede, in ciascun curricula, una didattica blended ed interazioni mediate e supportate dalle tecnologie.

Verso il mondo del lavoro - Al fine di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, il CdS prevede un tirocinio formativo obbligatorio di 10 CFU da realizzarsi nelle organizzazioni pubbliche e private del territorio che svolgono attività coerenti con quelle delineate dai singoli curricula. Inoltre il CdS organizza seminari e workshop gestiti da professionisti esperti sui seguenti temi: le competenze trasversali, le attività di networking per l'occupabilità, le competenze digitali, la ricerca attiva del lavoro, l'autoimprenditorialità, la redazione del curriculum vitae e il self-branding, la preparazione al colloquio di lavoro, i servizi di orientamento territoriali.

Sito del Corso di laurea

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)