Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: beni culturali Curriculum storico-artistico

L-1 - Beni culturali - Università degli Studi di Torino

Il corso di laurea in Beni Culturali mette a disposizione degli studenti le competenze presenti nell'Ateneo torinese per fornire i presupposti necessari alla formazione delle figure professionali in grado di confrontarsi con i diversi ambiti del patrimonio culturale. Oltre a offrire una preparazione umanistica di base, l'itinerario formativo prevede l'acquisizione di competenze iniziali mirate allo studio e alla gestione dei Beni Culturali, all'applicazione delle conoscenze storiche per la conservazione delle opere d'arte e dei reperti archeologici, del patrimonio archivistico e bibliotecario, geografico-paesistico.

L'offerta didattica intende garantire l'acquisizione delle competenze di base per sbocchi occupazionali orientati verso un ampio spettro di ambiti, pubblici e privati, quali musei, soprintendenze, case editrici, mercato dell'arte (case d'asta, gallerie, antiquari), tutela e valorizzazione ambientale e paesistica, turismo culturale, ecc.

Costituisce inoltre il percorso formativo più indicato per accedere al corso di laurea specialistica in Archeologia e Storia antica, Storia dell'arte, Geografia e scienze territoriali, nelle quali lo studente avrà la possibilità di completare e affinare le competenze acquisite con la laurea triennale e di conseguire (tramite gli specifici percorsi formativi) la piena idoneità per accedere all'insegnamento scolastico, nonché ai vari settori dello studio, della ricerca, della tutela e della gestione del patrimonio culturale.

Gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Beni Culturali dovranno optare per uno dei quattro curricula previsti: archeologico, con uno spettro di discipline che va dall'area mediterranea al Medio Oriente e con un'estensione cronologica dalla preistoria al Medioevo; storico-artistico, che tocca i momenti più significativi dell'arte italiana ed europea dal Medioevo all'età contemporanea, senza tralasciare i problemi relativi al restauro delle opere e alla museologia; archivistico-librario, incentrato su discipline come Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, finalizzate alla formazione e valorizzazione dei materiali documentari conservati in archivi e biblioteche; geografico-paesistico, che introduce ai metodi utilizzati in Geografia storica e umana per l'analisi dei paesaggi storico-culturali ai fini della loro tutela e valorizzazione.


Il corso di studio in breve

Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Pieghevole di presentazione de CdL

Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 6 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 98 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)
Stimatori di opere d'arte - (3.4.4.3.1)