Compiti ed esercitazioni VERIFICATO

esercitazioni 1

Politecnico di Milano mechanical engineering - ingegneria meccanica 2021
159 visualizzazioni
12 download
★ 4,0 (1)
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — esercitazioni 1 Anteprima pagina 2 — esercitazioni 1 Anteprima pagina 3 — esercitazioni 1

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Calcolare autovalori e autovettori della matrice A = \(\begin{bmatrix} -1 & 0 & 2 \\ 0 & 4 & 1 \\ 0 & 2 & 3 \end{bmatrix}\)
  • Evaluare i valori costante ! tali che il sistema lineare invarianto nel tempo sia asintoticamente stabile; per ! = 0.5, calcolare il valore di stato in equilibrio libero e forzato corrispondente a una step unitaria.
  • Determinare l'initial statex0 tale che quando l'input èu(t) = 4sin(t), la uscita sia una funzione sinusoidale del tempo t per il sistema lineare e invarianto nel tempo ˙x = -x + 5u, y = 3x.
  • Discutere la stabilità del sistema lineare e invarianto nel tempo caratterizzato dalla matrice A = \(\begin{bmatrix} -2 & 1 & 2 \\ 0 & -1 & 1 \\ 1 & 3 & k \end{bmatrix}\), dove k è un parametro sconosciuto.
  • Discutere la stabilità del sistema lineare e invarianto nel tempo con equazione ˙x = x + u, alimentato con l'inputu(t) = 1 - 2e-t, t ≥ 0; discutere se il moto forzato è previsto per divergere e calcolarlo.
  • Per un sistema di massa (M=1), molla (FK=x3) e amortizzatore (D=1) soggetto a una forza input costante Fu=1, calcolare la posizione d'equilibrio \(\bar{x}\) e discuterne la stabilità.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di AUTOMATIC CONTROL A

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram