Appunti VERIFICATO

Appunti di biologia e botanica unito

Università degli Studi di Torino scienze e tecnologie agrarie Curriculum produzioni agrarie 2021
55 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Appunti di biologia e botanica unito Anteprima pagina 2 — Appunti di biologia e botanica unito Anteprima pagina 3 — Appunti di biologia e botanica unito Anteprima pagina 4 — Appunti di biologia e botanica unito

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.

Di cosa parla

  • La parete cellulare, composta da lamella mediana, parete primaria e secondaria, ha funzioni di supporto, riconoscimento e segnalazione; i plasmodesmi facilitano il passaggio delle molecole tra le cellule.
  • I vacuoli, delimitati dal tonoplasto, svolgono funzioni osmotiche e di riserva di metaboliti; la cutina, suberina, minerali e lignina contribuiscono alla resistenza della parete cellulare.
  • I mitocondri, prodotti dall'inclusione di batteri aerobici, producono ATP attraverso la respirazione cellulare; hanno una struttura complessa con creste interna che aumentano la superficie di membrana e un genoma circolare matrilineare.
  • Il nucleo contiene il DNA genomico accoppiato a istoni, organizzati in cromatina e cromosomi; è delimitato dall'involucro nucleare e svolge funzioni di regolazione genica e riproduzione cellulare.

Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.

Altri appunti di BIOLOGIA GENERALE E BOTANICA

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram