Appunti VERIFICATO

Lezione 2 - biotecnologie di base

Università degli Studi di Perugia biotecnologie 2021
123 visualizzazioni
11 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Lezione 2 - biotecnologie di base Anteprima pagina 2 — Lezione 2 - biotecnologie di base

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Il celoma separa muscoli e parete intestinale, permettendo un movimento indipendente del cibo attraverso l'intestino; facilita lo sviluppo di sistemi circolatori e gonadi, aumentando la complessità e il dimensionamento degli animali.
  • Specie celomate (con vero celoma) includono anellidi, molluschi e artropodi; protostomi e deuterostomi differiscono nella segmentazione dello zigote e nel destino delle cellule durante lo sviluppo embrionale.
  • L'archenteron si forma attraverso la gastrulazione, con il blastoporo che deriva l'apertura boccale nei protostomi e l'apertura anale nei deuterostomi; la formazione del celoma avviene per schizocelia in protostomi e enterocelia in deuterostomi.
  • La metameria, una caratteristica evolutiva di phyla come anellidi, artropodi e cordati, garantisce funzionalità anche con perdite di parti del corpo; geni omeotici regolano lo sviluppo delle strutture in questi animali.
  • Funzioni vitali degli animali includono sopravvivenza (tegumento, apparato digerente, circolatorio e respiratorio), controllo ambientale (sistema endocrino e nervoso) e riproduzione; queste funzionalità evolvono in base al livello evolutivo e all'ambiente.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di BIOTECNOLOGIE DI BASE E MODELLI ANIMALI

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram