lezione 14
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Gli orbitali molecolari (MO) si costruiscono a partire dagli orbitali atomici e rappresentano la distribuzione degli elettroni in tutta la molecola.
- Il principiodiaufbau indica che gli elettroni occupano primagli orbitali con minore energia, mentre il principio di esclusione di Pauli limita a due elettroni per orbitale con spin appaiati.
- Nel caso dell'idrogeno stabile, i due elettroni si trovano nell'orbitale molecolare legante a bassa energia. Per le molecole biatomiche del secondo periodo, gli orbitali molecolari sono 8, ottenuti dalla sovrapposizione di orbitali atomici s e p.
- Nel blocco p, gli orbitali 2s hanno energia minore degli orbitali 2p. Gli orbitali leganti hanno meno energia dei corrispondenti antileganti.
- Per l'ossigeno, la presenza di elettroni spaiati negli orbitali p crea un campo magnetico che rende l'ossigeno paramagnetico. Per il boro, carbonio e azoto, gli orbitali 2p contengono solo elettroni spaiati.
- Nel caso del flúorio, la sua alta carica nucleare effettiva porta a un ineragimento con l'orbitale s dell'idrogeno formando un orbitale legante.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.