tessuti connettivi
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Tessuto connettivo: diverso funzionalmente e strutturalmente, ma di origine mesoderma; compito principale è la forma del corpo e la struttura degli organi, meccanismo e stasi, scambio tra sistema vascolare e tessuti, difesa cellulare e umorale, termoregolazione e bilanciamento idrico.
- Tessuto connettivo propriamente detto, cartilagine, osso, sangue e linfa; matrice amorfa e componente fibrillare formata da proteoglicani e glicoproteine strutturali.
- Matrice amorfa: colloidale multiphasica con fase disperdente acquosa e fase dispersa di enzimi, GAGs e proteine strutturali; principali GAGs sono condroiotina solfata, dermatan solfata, keratan solfata e acido ialuronico.
- Componente fibrillare: microfibrille (componente microfibrillare) e macrofibrille (componente macrofibrillare); microfibrille formate da tropocollagene con struttura a elica, composto da catene polipeptidiche α1-3.
- Collagene: più diffuso, fibronecina, laminina e condronectina; ciclicamente demolizione e rinnovamento, birifrangente alla luce polarizzata, formazione attraverso trascrizione e traduzione di protocollagene, idrossilazione e glicosilazione.
- Fibra elastica: estensibilità fino al 150%, composta da tropoelastina e fibrillina, resistente agli acidi e alle corrosioni, colorata con metodi istochimici.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.