Domande esame parassiti vegetali
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Definizioni e Concetti Fondamentali: Spiega acronimi come DRBC, cosa sono le micotossine, i terreni ammendanti, l'acqua libera, le fisiopatie, la fillomania, la rizosfera, la chitina e la differenza tra ospite e patogeno.
- Fisiologia dei Funghi e Cicli di Infezione: Descrive i corpi fruttiferi asessuali e sessuali, il ciclo di sviluppo della spora, le sottofasi dell'infezione e il contatto, i generi di funghi che producono micotossine.
- Patologie e Sintomatologia: Approfondisce il marciume lenticellare, il marciume secco, la muffa grigia (Botrytis cinerea), l'Alternaria alternata, il riscaldo molle. Vengono elencati i diversi sintomi delle malattie e discussi i parametri ecologici che modulano la crescita fungina (es. pH limite, WA).
- Tecniche di Laboratorio e Diagnostica: Include la camera umida, i metodi di analisi quantitativa (UFC), la Polymerase Chain Reaction (PCR) nelle sue fasi, l'incubazione, la microscopia per l'identificazione fungina, le diluizioni seriali e l'elettroforesi. Viene anche menzionata la prova di biocompetizione.
- Controllo dei Parassiti e Difesa delle Derrate: Tratta le classi di fungicidi, la resistenza, l'intervallo di sicurezza, la normativa sull'utilizzo dei fungicidi. Vengono esplorati i meccanismi di interazione per la lotta biologica, il controllo dell'etilene in post-raccolta e l'importanza della disinfezione.
- Fisiologia e Metabolismo dei Frutti: Discussione sul metabolismo del frutto, il picco climaterico, la produzione di cere superficiali e il processo di curing. Si analizza come l'etilene influenzi la propria produzione.
- Sicurezza Alimentare e Normative: Riguarda le micotossine (punti critici nella filiera del mais), i regolamenti sui livelli massimi di residui dei prodotti fitosanitari e l'impatto dei parassiti vegetali sulle colture.
- Modelli Previsionali: Definizione, utilizzi e applicazioni dei modelli previsionali.
- Risposte delle Piante allo Stress: Vengono illustrati i meccanismi di risposta delle piante di fronte a stress o malattie.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.