È una struttura rigida e multi-strato (lamella mediana, parete primaria, parete secondaria) che circonda la cellula vegetale.
Principalmente composta da polisaccaridi: pectina nella lamella mediana e cellulosa (polimero di glucosio) nella parete primaria.
Funzioni Primarie: Dà forma alla cellula, sostiene la struttura della pianta e limita l'assorbimento eccessivo di acqua (regolando l'osmosi).
Lamella Mediana: Il primo strato formato post-mitosi, separa le nuove cellule. È sottile (0,1 micron), appiccicosa, ricca di pectina e prodotta dall'apparato di Golgi.
Parete Primaria: Si forma tra la lamella mediana e la membrana cellulare, è sottile e consiste in fibre di cellulosa immerse in una matrice. Contiene pori chiamati plasmodesmi per la comunicazione intercellulare dei citoplasmi.
Parete Secondaria: Strato molto spesso che si forma dopo la distensione cellulare, tra la parete primaria e la membrana cellulare. Presente nelle cellule dei tessuti conduttori (xilema, floema). Contiene cellulosa e molta lignina, oltre a cutina, suberina e sali minerali, conferendo durezza e impermeabilità. La lignina la rende impermeabile, causando la morte cellulare e creando vuoti per il trasporto della linfa.
Il Vacuolo:
Organulo molto grande, in alcune cellule occupa fino al 90% dello spazio interno.
Delimitato da una membrana chiamata tonoplasto.
Contiene una soluzione acquosa ipertonica, detta succo vacuolare, composta da acqua (solvente), ioni, acidi organici, carboidrati, principi attivi, tannini e antociani (pigmenti).
Funzioni Principali:
Regola l'assorbimento dell'acqua tramite osmosi.
Dona turgore e sostegno alla pianta (l'acquisto d'acqua gonfia il vacuolo, la perdita lo fa appassire).
Siamo nati da poco ma abbiamo già migliaia di appunti nella nostra community!
Completa il tuo profilo
Adesso sei dei nostri!
Ottieni i primi crediti!
Carica i tuoi file
Il modo più veloce per guadagnare crediti è caricare materiale.
Ci sono tante tipologie di materiale e siamo certi che hai tanto valore da condividere con la community!
Accidenti, ancora non abbiamo il tuo corso di laurea!
Se ti va puoi inserirlo tu in pochi click — anche solo il corso di laurea, oppure completo di tutti i corsi!
Aggiungilo subito
e faremo del nostro meglio per popolarlo di materiale interessante.
Nel frattempo inizia a guadagnare crediti invitando i tuoi amici, così appena saremo attivi potrai subito accedere al materiale disponibile.
Bastano 3 amici verificati per attivare l'abbonamento…
Consiglia ai tuoi amici
Scrivi ai tuoi vecchi amici o ai tuoi nuovi colleghi di studio. Ogni email che inserisci rappresenta un mattone importante per la community.
Per ogni amico che porti otterrai nuovi crediti!