funzionalità fisiologica, parte esposito
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Registrati per sbloccare le pagine restanti.
Di cosa parla
- VO2 MAX rappresenta il massimo consumo di ossigeno che un soggetto può raggiungere, mentre VO2 PICCO indica il picco di consumo per una determinata situazione e esercizio specifico.
- Il Vo2max è influenzato dalle resistenze all'interno del condotto immaginario dal naso al mitocondrio; la resistenza totale (Rtot) è la somma delle resistenze individuali, con maggiore % di una componente che permette miglioramenti specifici.
- La resistenza ventilatoria (RV) è proporzionale al gradiente pressorio e inversamente proporzionale a Vo2max; per ottenere Vo2max nel tratto ventilatorio si deve vincere questa resistenza attraverso un gradiente di pressione parziale di O2.
- La Po2 inspiratoria (Po2i) è calcolata come la differenza tra Pressione Atmosferica e Pressione Inspiratoria con Vapore Acqueo, moltiplicata per 0,2093; a riposo, Po2i è leggermente inferiore alla Po2 atmosferica.
- La ventilazione alveolare (VA) è proporzionale al flusso di O2 negli alveoli e può essere calcolata come la differenza tra il volume corrente (VT) e lo spazio morto (VD); a riposo, VT = 500 ml, VA = 350 ml.
Registrati e sblocca subito 3 appunti gratis, questo incluso.