Torna alla lista dei corsi di laurea

Appunti universitari condivisi: scienza, tecnica e didattica dello sport

LM-68 - Scienze e tecniche dello sport - Università degli Studi di Milano

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienza, tecnica e didattica dello sport ha come obiettivo la preparazione di laureati con ampie competenze nel settore sportivo d'élite e dello sport per tutti.
Il corso di laurea magistrale in Scienza, tecnica e didattica dello sport si prefigge di fornire ai laureati le conoscenze e le competenze adatte alla realizzazione ed all'innovazione delle attività sportive rivolte alle diverse età, con particolare riferimento allo sport di alto livello, in relazione agli aspetti didattici, metodologici e tecnici delle varie discipline. Il percorso formativo fornisce inoltre competenze teoriche e metodologiche per la corretta gestione dello stile di vita dello sportivo.
La durata del corso di studi è di due anni, con frequenza obbligatoria. L'attività didattica prevede prevalentemente lezioni con didattica frontale in aula, esercitazioni in laboratori didattici e attività pratiche, anche presso enti o società sportive di alto livello.
Il corso di laurea magistrale è ad accesso libero, previo il superamento di un colloquio obbligatorio che valuterà le conoscenze di base di anatomia dell'apparato locomotore, fisiologia dell'esercizio e di teoria e metodologia dell'allenamento.
Il corso è ad elevato contenuto professionalizzante e fornisce nel primo anno di studio gli elementi fondamentali della specializzazione, in particolare di carattere biomedico, nonché la preparazione teorica e pratica specifica della metodologia dell'allenamento e della valutazione funzionale degli sportivi. E' previsto anche l'approfondimento delle tecniche e delle metodologie applicabili a differenti attività sportive, che sarà completato nel primo semestre del secondo anno.
Il secondo anno è prevalentemente destinato allo svolgimento di periodi di tirocini formativi presso centri sportivi, palestre, impianti, istituti scolastici appositamente convenzionati ed eventuali soggiorni di studio presso università estere nel quadro di accordi internazionali.
Il percorso si conclude con una tesi di laurea il cui contenuto dovrà avere carattere innovativo e di originalità, che potrà essere avviata fin dall'inizio del secondo anno.
I principali sbocchi occupazionali riguardano figure professionali quali: allenatore, preparatore atletico, tecnico (nelle varie discipline sportive individuali e di squadra); direttore e coordinatore tecnico delle attività sportive dal livello ricreativo a quello professionistico; coordinatore scientifico di attività di ricerca in ambito sportivo-agonistico in centri sportivi o nell'ambito di progetti e strutture scientifiche applicate allo sport.
Il conseguimento della laurea magistrale in Scienza, tecnica e didattica dello sport consente l'accesso ai Master universitari di 2° livello ed ai Corsi di dottorato orientati alle professioni connesse alle attività motorie e sportive.


Ecco tutti i dettagli sul corso di laurea selezionato. Sul UniDocs troverai gli appunti condivisi dagli altri studenti del tuo corso di laurea, ordinati per materia. Ricordati che per poter visualizzare il materiale devi essere registrato al sito e possedere un numero di crediti sufficiente.

Al momento abbiamo 10 files caricati sul nostro portale suddivisi nelle 18 materie appartenenti al tuo corso di laurea.

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

 

Sfoglia il materiale didattico

Con UniDocs hai l'opportunità di studiare insieme a tutto il tuo corso di laurea. Guadagna subito dei crediti, carica il materiale del tuo ultimo esame!
Più condividi, più tempo avrai per studiare con tutta la community!

Crea il tuo account, è gratis!

Sbocchi lavorativi
Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0) Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1) Allenatori e tecnici sportivi - (3.4.2.6.1)