chimica e prop. biochimica
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Atomi e legami: Atomo è la più piccola parte di un elemento, Elemento è sostanza formata da atomi di un solo tipo, Molecola è combinazione di atomi, Reazione chimica è processo di formazione e rottura di legami. Macroelementi, microelementi e oligoelementi sono classificazioni dei minerali necessari al corpo umano.
- Tipologie di legami: Legami ionici tra metallo e non metallo, legame covalente che può essere puro o polare, legame dativo. Differenze basate sulla differenza di elettronegatività.
- Forze intermolecolari: Forze diipo-dipolo, legame ad idrogeno, forze di London (dipoli fluttuanti).
- Soluzioni: Definizione come miscela omogenea formata da solvenete e soluto. Esempi di soluzioni e non soluzioni. Importanza delle soluzioni per la sopravvivenza umana.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.