Appunti VERIFICATO

Appunti informatica

Università degli studi di Siena dentistry and dental prosthodontics 2020
79 visualizzazioni
11 download
★ 4,0 (1)
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Appunti informatica Anteprima pagina 2 — Appunti informatica

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • L'architettura del computer si basa sulla distinzione tra hardware, la parte materiale composta da CPU con clock e core, e software, i programmi eseguibili che definiscono le funzioni della macchina.
  • I componenti fondamentali includono una memoria centrale volatile RAM per l'esecuzione immediata delle istruzioni FETCH/EXECUTE e memorie di massa persistenti come hard disk o SSD per il salvataggio dei dati.
  • Sistema operativo gestisce le risorse hardware attraverso la multiprogrammazione, allocando porzioni di memoria ai processi in esecuzione tramite un file system gerarchico a cartelle.
  • I sistemi operativi si dividono principalmente in proprietari come Windows e macOS derivati da UNIX, e open source come Linux distribuito sotto diverse forme per permettere modifiche collaborative.
  • L'avvio del computer avviene attraverso il BIOS che controlla l'hardware prima di caricare dal disco rigido il sistema operativo necessario a gestire input/output e risorse fisiche.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di INFORMATION PROCESSING

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram