Dispense VERIFICATO

Dalle Origini a Giacomo da Lentini

Università degli Studi di Padova lingue, letterature e mediazione culturale 2020
189 visualizzazioni
14 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram

Di cosa parla

Riassunto AI · si legge in un minuto

Esplora le origini della letteratura italiana, partendo dalle *Chansons de geste* e la lirica provenzale dei Trovatori. Il corso analizza l'Amore Cortese, le diverse lingue volgari del XII-XIII secolo, inclusi i "ritmi" arcaici e il *Frammento Ravennate*. Un focus è dedicato alla Scuola Siciliana di Federico II, con poeti come Giacomo da Lentini, l'invenzione del sonetto e la particolare rima siciliana, evidenziando il passaggio dal latino ai volgari regionali nella genesi della poesia italiana.
Leggi il riassunto completo
  • Il modulo "Le origini: tracce e frammenti, La «scuola» siciliana" delinea lo sviluppo iniziale della poesia volgare in Italia.
  • Le radici europee sono individuate nelle Chansons de geste francesi (XI secolo, Lingua d'oïl) e nella Letteratura Cortese provenzale (XII secolo, trovatori, Lingua d'oc).
  • I Trovatori (XII-XIII secolo), nobili o cavalieri, praticavano il "trobar" (poetare con musica). La loro ricca esperienza poetica, con diversi temi e stili (Trobar leu, ric, clus), influenzò profondamente la tradizione occidentale.
  • L'Amore Cortese (Fin Amor), teorizzato da Andrea Cappellano, era un codice etico e una convenzione letteraria, caratterizzato dalla superiorità femminile, dal desiderio e dall'amore adulterino.
  • In Italia, il panorama linguistico era vario: Latino per usi ufficiali/letterari e volgari regionali per l'intrattenimento. Non esisteva un italiano unificato; prevaleva la variabilità linguistica (es. Il Milione di Marco Polo).
  • I "Ritmi" arcaici (fine XII - inizio XIII secolo), tipici dell'Italia centrale (Marche, Umbria, Lazio), erano componimenti giullareschi e monastici, prevalentemente religiosi o didascalici, con versi irregolari (anisosillabismo). Il Cantico delle creature di San Francesco (1224-1225) ne è un esempio.
  • Il Frammento dell'Anonimo Ravennate (ca. 1180-1210), recentemente riscoperto, è cruciale per aver anticipato la lirica d'amore volgare e per aver spostato il suo baricentro verso il nord Italia.
  • La Scuola Siciliana, attiva alla "Magna curia" di Federico II di Svevia (1194-1250), incluse poeti come Giacomo da Lentini e Pier della Vigna. Essi selezioniarono temi e forme, inventando il sonetto.
  • La "rima siciliana" è una caratteristica distintiva: una rima imperfetta dovuta all'adattamento fonetico dei testi siciliani, tramandati tramite codici toscani, che modificò la resa vocalica (es. siciliano tinIRI vs. toscano tenERE).

Riassunto generato con l'intelligenza artificiale a partire dagli appunti. Come lo facciamo

Anteprima pagina 1 — Dalle Origini a Giacomo da Lentini Anteprima pagina 2 — Dalle Origini a Giacomo da Lentini Anteprima pagina 3 — Dalle Origini a Giacomo da Lentini

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Studia questi appunti con l'AI

Riassunto e domande d'esame sono gratis: chiedili e ti mandiamo un'email quando sono pronti.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Simula l'esame con domande costruite su questi appunti.

Di cosa parla l'insegnamento

LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1 · 1° anno · 2° semestre · 6 CFU · SPAN-01/B

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare la capacità di dialogare criticamente con le modulazioni, tendenze e strategie del "discorso latinoamericanista" che si affaccia dietro ai grandi affreschi narrativi della generazione del boom, nonché di ridiscutere i punti fermi del dibattito postcoloniale alla luce di…

Scheda completa nella pagina del corso

Altri appunti di LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram