Dispense VERIFICATO

Ciclo di lavorazione e controllo di qualita'

Università degli Studi di Padova medicina e chirurgia 2020
85 visualizzazioni
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Ciclo di lavorazione e controllo di qualita' Anteprima pagina 2 — Ciclo di lavorazione e controllo di qualita' Anteprima pagina 3 — Ciclo di lavorazione e controllo di qualita'

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Definizione e Ciclo della Qualità:
    • La qualità è l'idoneità di un prodotto a soddisfare le esigenze del cliente.
    • Il processo di miglioramento continuo avviene tramite un ciclo spirale che include vendita, assistenza, ricerca di mercato, fabbricazione, acquisti, industrializzazione e sviluppo.
  • Le Esigenze del Cliente e la Qualità Totale:
    • Le esigenze dei clienti sono classificate in implicite, espresse e attraenti, oltre alla "non qualità" (elementi inutili con costi).
    • La qualità totale si valuta su otto elementi chiave: prestazioni, affidabilità, conformità, durata, manutenibilità, estetica, funzionalità e qualità percepita.
  • Metodologie di Progettazione della Qualità:
    • Il Robust Design di G. Taguchi mira a rendere i processi produttivi e i prodotti stessi robusti e affidabili, indipendentemente dalle perturbazioni, misurando la qualità tramite la Loss Function.
    • Il Quality Function Deployment (QFD), con la sua Casa della Qualità, è un approccio per tradurre le esigenze del cliente in caratteristiche di prodotto, promuovendo innovazione e riducendo tempi/costi di sviluppo.
  • Gestione del Ciclo di Lavorazione:
    • Il PERT (Program Evaluation and Review Technique) è utilizzato per pianificare e controllare le attività produttive, riducendo i tempi di realizzazione attraverso l'analisi di eventi e dipendenze.
    • Il ciclo di lavorazione definisce la sequenza delle operazioni basandosi sull'oggetto da produrre, la tipologia di produzione, le capacità aziendali e i vincoli esterni, distinguendo tra semilavorati definiti e indefiniti.
  • Controllo Qualità Statistico e Norme:
    • Il controllo qualità si effettua statisticamente su campioni, utilizzando gli strumenti di Ishikawa: foglio di raccolta dati, istogramma, diagramma causa-effetto, diagramma di Pareto, diagramma di correlazione e carte di controllo.
    • Le Norme ISO 9000 (es. UNI EN ISO 9000, 9001, 9004) stabiliscono i requisiti per i sistemi di gestione della qualità, adottabili per conformità contrattuale o miglioramento interno.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di MEDICINA DI LABORATORIO

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram