RIASSUNTI di TECNOLOGIE BIO MOLECOLARI
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- Clonaggio: processo in cui un frammento di DNA viene inserito in un vettore e replicato all'interno di un ospite (E.Coli) attraverso digestione, ligazione, trasformazione, piastramento e selezione.
- Enzimi di restrizione: utilizzati per tagliare il DNA; classificabili in due categorie (I e II); possono lasciare estremità blunt o sticky; le estremità compatibili consentono la ligazione del vettore con l'inserto.
- Elettroforesi su gel di agarosio: tecnica per separare molecole basandosi sulla carica e la dimensione; il DNA si muove verso l'anodo, mentre le estremità protruding possono essere renderate piatte utilizzando nucleasi S1 o T4 DNA polimerasi.
- Ligazione: processo che coinvolge la DNA ligasi per riformare i legami fosfodiesterici tra vettore e inserto; l'efficacia della ligasi è maggiore con estremità protruding; strategie come abbassamento della temperatura o aumento del PEG possono favorire la reazione.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.