pedagogia generale
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.
Di cosa parla
- La pedagogia è l'arte dell'educazione, la scienza di quella arte e la filosofia di quella scienza; comprende processi educativi come crescita biologica, inculturazione, apprendimento e formazione.
- L'educazione si occupa della conformazione dell'individuo nella società, mentre la formazione lo rende libero per esplorare i propri limiti di libertà; il processo formativo richiede una profonda conoscenza di sé.
- I passaggi educativi includono crescita biologica (influenzata dal contesto), inculturazione (processo lento ma potente), apprendimento (formale, non formale e embedded) e dimensione del processo educativo come formazione (libera il soggetto per esercitare il proprio ruolo).
- La pedagogia teorizza processi sociali, culturali e individuali che producono inculturazione, apprendimento e formazione personale; è una scienza umana con un forte legame con la pratica.
Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.