Appunti VERIFICATO

Turbina di De Laval

Università degli studi di Bologna ingegneria meccanica 2022
39 visualizzazioni
5 download
Nessun voto ancora
Condividi: WhatsApp Telegram
Anteprima pagina 1 — Turbina di De Laval

Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Il file completo è gratis: registrati per leggerlo tutto.

Di cosa parla

  • Turbina di De Laval: il rosso rappresenta lo statore con palettamenti su un arco di circa 100°, mentre il verde indica il rotore in movimento.
  • Il vapore entra in una sezione più piccola e esce da una più grande per conto dell'espansione del vapore, con valvole che regolano il passaggio verso il distributore.
  • I dischi neri (statorici) sono calettati sull'albero in rotazione, mentre i rossi (rotorici) su una cassa fissa; il vapore si muove a zig-zag con alte cadute di pressione e limitata portata.
  • Per prevenire vibrazioni, le pale statoriche sono spesso fasciate con un bendaggio metallico.
  • I limiti funzionali riguardano la velocità di rotazione e forza centrifuga del rotore, con variabili di influenza come l'entalpia entrante e uscente del vapore.

Questo appunto è gratis. Registrati in 30 secondi per leggere tutte le pagine e scaricarlo.

Altri appunti di SISTEMI ENERGETICI E MACCHINE LM [cod. 73111]

Condividi questi appunti

WhatsApp Telegram