riassunti
Stai vedendo l'anteprima delle prime pagine. Sblocca tutte le pagine con l'abbonamento.
Di cosa parla
- Il passaggio dal Rinascimento al Barocco vide una trasformazione della musica, con l'abbandono del polifonico per il monodico accompagnato da basso continuo e lo sviluppo dello stile concertante.
- Durante il '400 e il '500, la pratica umanistica di musica monodica si diffusse nelle corti italiane, con teorici come Glareanus e Vicentino che iniziarono a valorizzare la monodia, mentre Zarlino e Galilei sostennero l'importanza della polifonia.
- Claudio Monteverdi, attraverso il suo lavoro nel madrigale, rappresentò un transizione chiave tra le due pratiche, con la sua opera "Euridice" considerata la prima vera opera in musica e la sua teoria sulla "Seconda pratica" che enfatizzava l'importanza del testo nella struttura musicale.
Registrati e scarica subito 3 appunti gratis.